Tuiles al cioccolato

    Tuiles al cioccolato

    1persona l'ha salvata
    1ora38minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    I tuiles sono dei biscottini francesi molto sottili, solitamente ricurvi, utilizzati per decorare o accompagnare dolci al cucchiaio, gelati o panna cotta. Si cuociono solo qualche minuto e poi si modellano ancora caldi, arrotolandoli delicatamente intorno ad una superficie ricurva. Ecco la mia versione al cioccolato.

    Ingredienti
    Quantità: 12 biscottini

    • 120g di burro a temperatura ambiente
    • 120g di zucchero a velo
    • 4 albumi
    • 1/2 cucchiaino di aroma di caffè (vedere nota)
    • 100g di farina
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 2 cucchiai di cacao in polvere di buona qualità

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 8minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora38minuti 

    1. Utilizzando uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo. Incorporare gli albumi e l'essenza di caffè.
    2. Abbassare la velocità dello sbattitore e aggiungere al composto anche la farina mescolata al lievito e il cacao. Mescolare con una spatola per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, quindi riporre il composto in frigo per 1 ora.
    3. Riscaldare il forno a 180°C e foderare due teglie per biscotti con della carta da forno. Distribuire il composto a cucchiaiate sulla carta forno e stendere con il dorso del cucchiaio fino a creare una striscia sottile di pasta. Distanziare i biscotto di 10cm uno dall'altro.
    4. Infornare e cuocere per 6-8 minuti o finché i lati saranno appena dorati. Sfornare e mentre sono ancora caldi dare ai biscottini la forma desiderata: si possono arrotolare intorno al manico di un cucchiaio di legno per farne delle piccole spirali o intorno ad un matterello per creare dei cilindri.
    5. Lasciar raffreddare qualche minuto in modo che si induriscano. Quindi servirli con frutta, crema o gelato.

    Estratto di caffè

    Molto utilizzato nella cucina francese o inglese, potete trovarlo in commercio in negozi di cibo internazionale. Altrimenti potete provare a realizzarlo in casa semplicemente mettendo in infusione per 3 giorni 200g di grani di caffè di buona qualità con 400ml di acqua. Filtrate e imbottigliate per quando vi servirà in dolci o anche per realizzare delle buone bibite al caffè.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta