Filetto di maiale al forno

    Filetto di maiale al forno

    4persone l'hanno salvata
    50minuti


    119 persone hanno provato questa ricetta

    Il filetto di maiale è la parte più magra del maiale che necessita di una cottura attenta in forno o rischia di seccarsi facilmente. Per ottenere un arrosto perfetto, rosolatelo prima bene sui fornelli e quindi irroratelo spesso durante la cottura in forno. Per insaporirlo ulteriormente potete servirlo in tavola con una salsa alle mele o con della senape.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 pezzo intero da 750g di filetto di maiale
    • 1 spicchio d'aglio
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 5 foglie di salvia
    • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
    • sale e pepe q.b.
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 2 mestoli di brodo vegetale o di carne

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Legare il filetto con dello spago da cucina: in questo modo si potranno inserire le foglie di salvia che daranno sapore alla carne. Massaggiare la carne con il sale, il pepe e il rosmarino.
    2. Riscaldare il forno a 160°C.
    3. Nel frattempo, rosolare la carne da tutti i lati nell'olio caldo insieme ad uno spicchio d'aglio. La carne dovrà perdere il colore rosso vivo e diventare piuttosto dorata. L'operazione non richiederà più di 10 minuti. Fare attenzione a non bucare la carne o perderà i succhi interni e dunque tutto il sapore.
    4. Trasferire la carne in una pirofila da forno insieme ai suoi liquidi e succhi di cottura (per recuperarli dalla padella, grattare il fondo con un cucchiaio di legno). Aggiungere il vino, infornare e cuocere per 40 minuti circa. Ogni 10 minuti, recuperare i liquidi di cottura dell'arrosto dal fondo e irrorare la carne, aggiungendo anche il brodo vegetale se dovesse seccarsi troppo.
    5. A cottura ultimata (punzecchiando la carne verrà fuori un liquido trasparente e non più rosso, ma con un termometro della carne sarà più facile stabilire la cottura), ritirare l'arrosto dal forno e coprirlo con un foglio di alluminio. Lasciar riposare 20 minuti prima di affettare e servire il filetto irrorato con il suo liquido di cottura.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    alemarsi
    0

    Ottima ricetta, spiega bene la tecnica base per cuocere la carne al forno (prima rosolarla bene in padella in modo da sigillare i succhi e poi cuocerla in forno). La mia è rimasta molto morbida e saporita, è importante è l'interno rimanga appena rosa. Io una volta infornata la carne, ho usato la padella dove l'avevo rosolata per cuocere in olio un trito di cipolla rossa, sedano e carote, 5 minuti appena. Poi li ho aggiunti alla carne in forno e una volta sfornato l'arrosto ho raccolto le verdure e le ho frullate coi succhi di cottura. Ho servito la salsina con la carne. - 06 dic 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta