Antipasto di gamberi e avocado con maionese alla senape

    Antipasto di gamberi e avocado con maionese alla senape

    4persone l'hanno salvata
    20minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Un semplice ma coreografico antipasto a base di gamberi e impreziosito dalla presenza di avocado e di una maionese alla senape. Bellissimi colori, sapore insolito e raffinato: perfetto per Natale, Capodanno o San Valentino!

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 tuolo d'uovo a temperatura ambiente
    • 1 cucchiaio di senape
    • olio di semi di girasole q.b.
    • 2 avocado maturi
    • 300g di gamberi (mazzancolle) precotti
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Preparare la maionese alla senape: in una ciotolina raccogliere la senape con il tuorlo e un cucchiaio di olio. Sbattere con un frustino a mano (mai elettrico) in senso orario fino ad amalgamare bene gli ingredienti; aggiungere quindi ancora olio a filo, continuando a sbattere fino a creare una salsa omogenea. Più olio si aggiunge più maionese alla senape si avrà. Quando la maionese è pronta, aggiustare di sale e pepe.
    2. Pulire le mazzancolle eliminando testa, carapace e budellino interno. Distribuirle a cerchio in un piatto da portata.
    3. Pulire l'avocado: con un coltello appuntito tagliare in due il frutto nel senso della lunghezza. Quindi, con un movimento energico, roteare ciascuna metà dalla parte opposta e staccarla. Prelevare il nocciolo incidendolo con un coltello. Con un cucchiaio, prelevare la polpa dell'avocado e adagiarla al centro del piatto da portata.
    4. Distribuire la maionese alla senape sull'avocado e servire.

    Altre idee per antipasti di Capodanno

    Ancora indecisi sugli antipasti di Capodanno? Non perdetevi il nostro articolo con tante idee per antipasti di Capodanno gustosi e sfiziosi.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta