Mousse al cioccolato con tofu

    Mousse al cioccolato con tofu

    3persone l'hanno salvata
    2ore20minuti


    6 persone hanno provato questa ricetta

    Sono un'amante della mousse al cioccolato e sebbene non abbia allergie alimentari, preferisco questa mousse senza uova ad una mousse tradizionale con le uova. Il motivo sta tutto nella texture che grazie alla presenza del tofu, è setosa. Inoltre, mi sembra che il sapore del cioccolato emerga laddove le uova non ci sono. Per una mousse più leggere, 2 ore in frigo saranno sufficienti; se invece preferite una mousse più ricca, lasciatela in frigo anche una notte intera.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 300g di tofu
    • 340g di gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzi)
    • 240ml di latte intero
    • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
    • 1 cucchiaio di miele

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore marinatura  ›  Pronta in:2ore20minuti 

    1. Frullare il tofu finché diverrà cremoso.
    2. In un padellino su fuoco medio raccogliere il cioccolato, il latte, la vaniglia e il miele. Cuocere mescolando sempre, finché il cioccolato si sarà completamente sciolto. Aggiungere la crema così ottenuta nella tazza del frullatore dove ci sarà il tofu. Frullare dopo ogni aggiunta fino ad ottenere una crema al cioccolato liscia e senza grumi.
    3. Trasferire la mousse in bicchierini o ciotoline monoporzione e riporle in frigo per alcune ore, finché la mousse si sarà rassodata a sufficienza.

    Per una versione senza lattosio e senza miele (vegana)

    Se siete allergici al lattosio utilizzate una stecca di cioccolato fondente invece delle gocce di cioccolato (che potrebbero avere una percentuale di latte o glutine) e sostituite, inoltre, il latte di mucca con un latte di cocco o di mandorla. Se inoltre, seguite una dieta vegana, eliminate il miele e compensate magari con qualche cucchiaio di zucchero.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta