Pollo al forno all'arancia e cumino

    Pollo al forno all'arancia e cumino

    1persona l'ha salvata
    1ora55minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Un tradizionale pollo arrosto si può trasformare in un secondo raffinato e ricercato con l'aggiunta semplicemente di succo d'arancia e miele. Ho utilizzato del miele di grano saraceno ma del miele tradizionale può andare bene.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 180ml di succo d'arancia
    • 175g di miele di grano saraceno (vedere nota)
    • 1 o 2 cucchiai di cumino in polvere
    • sale e pepe q.b.
    • 1 (2,5kg) pollo intero grande

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 1ora40minuti  ›  Pronta in:1ora55minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C.
    2. In una ciotola lavorare con delle fruste il miele con il succo d'arancia, finché il miele si sarà sciolto. Aggiungere cumino, sale e pepe secondo il gusto.
    3. Sistemare il pollo in una teglia per arrosti (di quelle con una graticola e una base separata) e versare un po' di acqua sul fondo. Annodare le cosce con dello spago da cucina. Spennellare il pollo con il mix di miele e succo d'arancia preparato.
    4. Infornare il pollo e quindi abbassare subito la temperatura a 180°C. Cuocere il pollo 20 minuti per ogni 1/2kg di carne, irrorandolo spesso con il mix di miele e succo d'arancia. Servire.

    Miele di grano saraceno

    E' il miele ottenuto dalle api che succhiano il nettare dei fiori del grano saraceno. Ha un sapore inteso e un retrogusto speziato molto interessante. Si trova in negozi di cibo biologico e online. Se non lo trovate o non lo gradite sostituitelo con del tradizione miele.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta