Caramelle mou fatte in casa

    Caramelle mou fatte in casa

    1persona l'ha salvata
    2ore15minuti


    14 persone hanno provato questa ricetta

    Ho provato a fare in casa le mitiche caramelle Mou inspirandomi alla ricetta della sucre à la crème, un dolce tradizionale di Natale del Quebec. Queste deliziose caramelle sono un concentrato di calorie e sapore, ma faranno felici i vostri bambini e anche molti grandi!

    Ingredienti
    Quantità: 25 quadratini

    • 220g di zucchero di canna integrale (brown sugar, vedere nota)
    • 200g di zucchero semolato
    • 250ml di panna
    • 1 cucchiaio di burro
    • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore marinatura  ›  Pronta in:2ore15minuti 

    1. Raccogliere in un pentolino entrambi gli zuccheri e la panna. Mescolare bene quindi, portare a bollore e continuare a cuocere finché il termometro da cucina inserito nel pentolino segnerà 115°C. Non sarà necessario mescolare.
    2. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare per 30 minuti finché raggiungerà la temperatura ambiente.
    3. Aggiungere il burro e la vaniglia e mescolare bene il composto finché non sarà più lucido. Versare il composto in una teglia quadrata di vetro o metallo da 20cm precedentemente imburrata e riporre in frigo finché si sarà rassodato. Tagliare in cubetti della grandezza desiderata e servire.

    Brown sugar

    Il brown sugar è uno zucchero di canna integrale particolarmente indicato per preparare i dolci. Tipico della cucina anglosassone, si trova ormai in molti supermercati. E' meno dolce di quello bianco raffinato (che deriva dalla barbabietola e non dalla canna da zucchero) quindi se non lo trovate, sostituitelo con 100g di zucchero semolato.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Con un video è ancora più facile!

    Come fare le caramelle mou
    Come fare le caramelle mou

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta