Focaccia alle olive nere

    Focaccia alle olive nere

    Aggiungi al ricettario
    1ora15minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Una focaccia alle olive nere saporita, perfetta da tagliare a tocchetti e servire per un buffet. Io preparo 2-3 focaccine, ma se preferite potete farne una sola più grande.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 450g di farina per il pane
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito di birra secco (4,5g circa)
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 300ml di acqua tiepida
    • 24 di olive nere denocciolate, affettate e ben scolate
    • 1/2 cucchiaino di sale grosso
    • 1 cucchiaino di rosmarino tritato

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:45minuti lievitazione  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Raccogliere in una ciotola farina, sale e lievito. Fare un buco al centro e versare 3 cucchiai di olio e l'acqua tiepida. Poco alla volta mescolare la farina con l'acqua e l'olio, usando prima un cucchiaio di legno e poi le mani fino a creare un impasto molto appiccicoso.
    2. Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e impastarlo energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, per circa 10 minuti. Aggiungere poca farina se fosse ancora troppo appiccicoso.
    3. Stendere il panetto in un rettangolo sottili e distribuire le oli su metà del rettangolo.
    4. Ripiegare sopra l'altra metà, piegare ancora in 4 riprendere la massa giusto il tempo di distribuire bene le olive.
    5. Dividere la massa in 2-3 parti e formare altrettanti ovali. Stenderli in uno spessore di 2cm circa e praticare tanti taglietti tutto intorno in modo che assomiglino a delle foglie (questo procedimento non è necessario, solo estetico). Trasferire su una teglia foderata con carta da forno.
    6. Coprire con un canovaccio umido, rimboccando i bordi sotto la teglia e lasciar lievitare in un posto caldo per 45 minuti circa o finché l'impasto sarà raddoppiato in spessore.
    7. Verso la fine della lievitazione, riscaldare il forno a 230°C.
    8. Infornare e cuocere le focaccine finché diverranno dorate, per 15 minuti circa. Lasciar raffreddare su una gratella e servire tiepide. Conservare in un sacchetto di plastica o di carta per un paio di giorni.

    Altre idee

    Se invece che delle focaccette, volete preparare una focaccia tradizionale, non ci sarà bisogno di dividerla in 3 parti e tagliuzzarla ma semplicemente allargarla su una teglia foderata con della carta da forno e inciderla con i polpastrelli bagnati in modo da creare delle piccole cavità. Spennellare la superficie con poco olio e spolverare con sale grosso e rosmarino. I tempi di cottura potrebbero essere leggermente più lunghi.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta

    Altre raccolte simili