Arrosto di vitello con i funghi

    Arrosto di vitello con i funghi

    3persone l'hanno salvata
    1ora20minuti


    14 persone hanno provato questa ricetta

    L'arrosto di vitello è talmente saporito e delicato che non ha bisogno di molto altro. In questa ricetta è semplicemente rosolato nel burro e cotto con dei funghi champignon per un secondo piatto ideale per le feste ma anche per una domenica in famiglia.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 cucchiaio di burro
    • 1 scalogno tritato
    • 1 (1,5kg) noce di vitello per arrosto
    • 500g di funghi champignon affettati
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 1ora10minuti  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Sciogliere il burro in una padella capinte (dovrà contenere anche la carne) su fuoco basso e rosolare lo scalogno per 3 minuti o finché si sarà ammorbidito.
    2. Portare su fiamma vivace, aggiungere la carne precedente salata e pepata e rosolarla da tutti i lati, all'incirca 3 minuti per lato. La carne diverrà dorata e dovrà perdere completamente il rossore.
    3. Ridurre nuovamente la fiamma e aggiungere i funghi, quindi coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Quindi togliere il coperchio e finire la cottura per altri 15 minuti, cosicché i succhi della carne e il liquido di vegetazione dei funghi si possano asciugare un po' e dare vita ad una salsa densa e saporita. Assaggiare, aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
    4. Coprire la carne con un foglio di alluminio e lasciar riposare per 20 minuti prima di affettarla e servirla nappata con la salsa ai funghi.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta