Spalla di suino alla valdostana

    Spalla di suino alla valdostana

    3persone l'hanno salvata
    5ore55minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    La carne di suino è cotta al forno da sola e poi con verdure come cipolla, carota e sedano e servita con il sugo.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2kg di spalla di suino con l'osso e la pelle
    • sale grosso di mare e pepe nero q.b.
    • 2 cipolle rosse medie tagliate in quattro
    • 2 carote tagliate a metà per il lungo
    • 2 gambi di sedano tagliato a metà
    • 1 testa d'aglio con la pelle
    • 6-8 foglie d'alloro fresche
    • 600ml di cuore di brodo di verdure

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 5ore30minuti  ›  Pronta in:5ore55minuti 

    1. Pre-riscaldare il forno a 220°C.
    2. Mettere il suino su un tagliere, orientato con la pelle in sù. Fare incisioni nella pelle, dentro al grasso, ma non troppo profonde. Distanziare le incisioni di 1cm l'una dall'altra. Se l'articolazione è legata, non tagliare la corda.
    3. Spalmare il sale nelle incisioni e cospargere qualche pizzico di sale e pepe sul lato inferiore per condire la carne. Mettere il suino, ancora con la pelle in sù, in una teglia e metterlo in forno pre-riscaldato per 30 minuti o fino a quando la pelle comincia a sfrigolare.
    4. Abbassare la temperatura a 170°C e coprire bene il suino con due strati di carta stagnola. Rimettere il suino in forno e arrostirlo per altre 4-5 ore.
    5. Toglierlo dal forno, togliere la carta stagnola e cospargere la carne col grasso del fondo della teglia. Mettere il suino su un tagliere e togliere tutto fuorché qualche cucchiaio di grasso che si utilizzerà per le patate al forno. Mettere il grasso in una ciotola. Aggiungere tutte le verdure, l'aglio e l'alloro alla teglia. Mescolarle con il grasso. Rimettere il suino nella teglia insieme alle verdure e rimettere tutto in forno senza carta stagnola per un'altra ora.
    6. Togliere il suino dal forno, metterlo su un piatto da portata e coprirlo con carta stagnola mentre si prepara il sugo di carne.
    7. Togliere tutto il grasso che resta nella teglia e metterlo in una pentola. Aggiungere il cuore di brodo di verdure. Far bollire tutto e poi lasciar cuocere a fuoco lento per un pò, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. Quando il sugo è scuro, colarlo in una ciotola usando un colino. Aggiungere qualche pizzico di sale e pepe.
    8. Servire il suino con il sugo e volendo, patate al forno, cavolo rosso stufato e salsa di mele.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta