Marmellata di mele al profumo di menta

    Marmellata di mele al profumo di menta

    2persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    10 persone hanno provato questa ricetta

    Mele e menta formano una deliziosa combinazione di sapori, ideale per una marmellata da servire sul pane ma anche come accompagnamento a carni ed arrosti.

    Ingredienti
    Quantità: 2 vasetti da 300g

    • 1kg di mele sbucciate e tagliate a pezzettini
    • 1l d'acqua
    • 50g di menta fresca tritata
    • 500g di zucchero semolato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Raccogliere le mele e 2 cucchiai di acqua in una casseruola e cuocerli per 20 minuti su fuoco medio-basso. Trasferire il composto in un colino a maglie grosse posto su un piatto e lasciar colare il succo per 3 ore.
    2. In una casseruola raccogliere la menta e 1 litro d'acqua e portare a bollore. Ritirare dal fuoco e tenere da parte per 10 minuti.
    3. Versare nella casseruola con l'acqua calda, le mele ben scolate e aggiungere lo zucchero. Portare a bollore, ridurre la fiamma e lasciar sobbollire per 40 minuti, mescolando spesso.
    4. Una volta pronta la marmellata (per accertarsi che la marmellata sia pronta, fare la prova con un cucchiaio: prendere un po' di marmellata e lasciarla colare. Se cola in gocce non è ancora pronta; sarà pronta quando colerà compatta), trasferirla ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati. Chiuderli ermeticamente, quindi avvolgerli in canovacci e cuocerli in acqua bollente per 10 minuti almeno o finché si sarà formato il sottovuoto.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta