Torta al cioccolato e caffè senza farina

    Torta al cioccolato e caffè senza farina

    1persona l'ha salvata
    1ora5minuti


    33 persone hanno provato questa ricetta

    Non si tratta certo di una torta leggera, ma è senza glutine ed è così morbida che vi sembrerà di mangiare una mousse. Ideale per chi è intollerante al glutine ma anche per chi vuole fare un peccato di gola come si deve.

    Ingredienti
    Porzioni: 16 

    • 200g zucchero semolato
    • 225g di burro
    • 250ml di acqua
    • 1 cucchiaino di caffè solubile
    • 500g di cioccolato fondente
    • 8 uova
    • Per la decorazione
    • 120ml di panna fresca da montare
    • 1 cucchiaio di zucchero a velo

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora5minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo da torte a cerniera da 23cm, quindi foderarlo con della carta da forno.
    2. Raccogliere in una casseruola su fuoco basso lo zucchero semolato, il burro, l'acqua, il caffè solubile e il cioccolato. Cuocere mescolando di continuo finché il cioccolato si sarà sciolto e il composto sarà liscio. Ritirare dal fuoco e incorporare le uova al composto. Versare il preparato, piuttosto liquido, nella teglia imburrata.
    3. Infornare e cuocere per 40-50 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori completamente asciutto e pulito. Lasciar raffreddare completamente.
    4. Sganciare lo stampo a cerniera e coprire la tota ormai fredda con un foglio di pellicola da cucina. Riporre in frigo e lasciar raffreddare per almeno 4 ore.
    5. Montare la panna insieme allo zucchero a velo in una ciotola fredda. Decorare la torta con la panna e se lo si desidera, si possono aggiungere anche delle mandorle intere. Riporre in frigo la torta avanzata.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta