Torta Victoria sandwich senza glutine

    Torta Victoria sandwich senza glutine

    1persona l'ha salvata
    35minuti


    14 persone hanno provato questa ricetta

    La torta Victoria sandwich è una classica torta inglese che porta il nome, appunto, della regina Vittoria. Si serve per merenda, con il classico tè delle 5 e si compone di 2 torte sottili impilate una sull'altra e con una farcia a piacere nel mezzo, marmellata o altra crema. Questa versione senza glutine sarà semplicissima da ricordare visto che farina di riso, margarina e zucchero sono tutti nelle stesse quantità.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 150g di farina di riso
    • 150g di margarina
    • 150g di zucchero semolato
    • 1 cucchiaio di lievito per dolci senza glutine
    • 2 cucchiai di latte
    • 3 uova
    • qualche goccia di estratto di vaniglia

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Riscaldare il forno a 190°C. Imburrare 2 stampi per torte da 18cm di diametro.
    2. Raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme con uno sbattitore elettrico per 2 minuti o finché saranno ben amalgamati. Dividere il composto equamente nei 2 stampi.
    3. Infornare e cuocere per 25 minuti.
    4. Trasferire su una gratella e lasciar raffreddare. Quindi spalmare della marmellata o la crema preferita su una torta e adagiare l'altra sopra a sandwich. Servire

    Al cioccolato

    Sostituite 1 cucchiaio di farina di riso con 1 cucchiaio di cacao amaro per una versione al cioccolato. Ottima anche come base per una torta di compleanno, spugnosa, quindi ideale da ricoprire, ad esempio, con della pasta da zucchero.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta