Farinata

    (3)

    La farinata ligure è una gustosa e leggera alternativa al pane, perfetta per gli intolleranti al glutine. Servitela da sola o con degli affettati o formaggi. Accertatevi che non sia troppo spessa o rimarrà cruda all'interno.


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ingredienti
    Porzioni: 1 

    • 450ml di acqua
    • 210g di farina di ceci
    • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato (1 cucchiaino secco)

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. In una ciotola capiente raccogliere acqua, farina di ceci, 1 cucchiaio d'olio e sale. Mescolare bene con una frusta, coprire e lasciar riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
    2. Riscaldare il forno a 240°C e infilarci una teglia di ghisa o di allumino. Schiumare la pastella di ceci, eliminando con un cucchiaio la schiuma che si crea in superficie. Aggiungere il rosmarino e mescolare.
    3. Ritirare la teglia calda dal forno, spennellarla con 2 cucchiai di olio e versarci la pastella di ceci. Infornare nuovamente e cuocere per 25 minuti o finché la farinata sarà dorata e croccante ai lati. Sfornare e servire.

    Consigli

    Scegliete una teglia capiente, da 35cm di lunghezza. La farinata, infatti non dovrà essere più spessa di 1 cm, altrimenti rimarrà troppo morbida all'interno.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (3)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 6 raccolte