Farinata

    Farinata

    Aggiungi al ricettario
    35minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    La farinata ligure è una gustosa e leggera alternativa al pane, perfetta per gli intolleranti al glutine. Servitela da sola o con degli affettati o formaggi. Accertatevi che non sia troppo spessa o rimarrà cruda all'interno.

    Ingredienti
    Porzioni: 1 

    • 450ml di acqua
    • 210g di farina di ceci
    • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato (1 cucchiaino secco)

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. In una ciotola capiente raccogliere acqua, farina di ceci, 1 cucchiaio d'olio e sale. Mescolare bene con una frusta, coprire e lasciar riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
    2. Riscaldare il forno a 240°C e infilarci una teglia di ghisa o di allumino. Schiumare la pastella di ceci, eliminando con un cucchiaio la schiuma che si crea in superficie. Aggiungere il rosmarino e mescolare.
    3. Ritirare la teglia calda dal forno, spennellarla con 2 cucchiai di olio e versarci la pastella di ceci. Infornare nuovamente e cuocere per 25 minuti o finché la farinata sarà dorata e croccante ai lati. Sfornare e servire.

    Consigli

    Scegliete una teglia capiente, da 35cm di lunghezza. La farinata, infatti non dovrà essere più spessa di 1 cm, altrimenti rimarrà troppo morbida all'interno.

    Tutti i segreti per fare il pane senza glutine

    Siete alle prime armi nella panificazione senza glutine o semplicemente avete dei dubbi e volete saperne di più? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i trucchi e consigli per preparare il pane senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta