Lasagne con la zucca

    Lasagne con la zucca

    1persona l'ha salvata
    2ore15minuti


    132 persone hanno provato questa ricetta

    Queste lasagne alla zucca sono un primo vegetariano molto saporito: le sfogliette sono insaporite da una besciamella mescolata con la polpa di zucca arrostita. Per una versione più dietetica, eliminate la panna.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 1,350kg di zucca a campana (tipo butternut) tagliata a metà e pulita di semi e filamenti
    • 3 cucchiai di olio d'oliva
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • Per la besciamella
    • 50g di burro
    • 2 spicchi d'aglio tritati (facoltativo)
    • 4 cucchiai di farina
    • 1l di latte
    • sale e pepe q.b.
    • 250ml di panna da cucina
    • 9 sfogliette di lasagne fresche
    • 100g di parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 1ora40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5minuti raffreddamento  ›  Pronta in:2ore15minuti 

    1. Riscaldare il forno a 230°C. Imburrare una teglia da forno o foderarla con della carta forno.
    2. Adagiare la zucca nella teglia, spennellarla con l'olio e condire con il sale. Infornare e cuocere per 44-50 minuti o finché sarà dorata e si potrà perforare facilmente con un coltello. Lasciar raffreddare per 15-20 minuti, quindi con un cucchiaio prelevare la polpa e tenerla da parte.
    3. Preparare la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola su fuoco medio-basso, aggiungere l'aglio e cuocerlo finché si sarà ammorbidito. Aggiungere la farina, mescolare bene con una frusta e cuocere per 3 minuti. Infine, versare il latte, portare a leggero bollore e cuocere per 10 minuti o fino quando gli ingredienti si rapprenderanno in una salsa. Mentre cuoce, continuare a mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungere la polpa di zucca alla besciamella, sale e pepe. Tenere da parte. Questa salsa si può preparare anche in anticipo e conservare in frigo fino al momento di utilizzarla.
    4. Ridurre la temperatura del forno a 190°C e imburrare una pirofila rettangolare da 23x33cm o simile.
    5. Sbattere leggermente la panna da cucina e aggiungere un po' di sale.
    6. Versare 1/4 della besciamella mescolata alla zucca sul fondo della teglia e adagiare 3 sfogliette di lasagne sopra, una affianco all'altra a coprire tutta la teglia. Versare sopra un altro quarto di salsa e spolverare con 1/3 del parmigiano. Allineare altre 3 sfoglie di lasagne e procedere allo stesso modo, coprendole con la besciamella e zucca e con il parmigiano. Procedere allo stesso modo per l'ultimo strato e finire con un ultimo strato di besciamella e zucca. Versare sopra la panna sbattuta. Coprire con un foglio di alluminio.
    7. Infornare e cuocere per mezz'ora. Quindi eliminare l'alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti o finché la superficie sarà dorata.
    8. Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

    Aglio

    Se non gradite l'aglio potete eliminarlo completamente oppure potete lasciarlo intero e toglierlo appena prima di aggiungere la farina.

    Panna

    Per una versione più leggera, diminuite le dosi d panna, o eliminatela completamente e semplicemente spolverate l'ultimo strato con del parmigiano.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta