Torta senza glutine... con maionese

    Torta senza glutine... con maionese

    1persona l'ha salvata
    35minuti


    222 persone hanno provato questa ricetta

    Una torta dedicata ai celiaci che ha tra gli ingredienti... la maionese! Incredibile ma vero ed è anche saporitissima! La maionese si incorpora con le uova, latte e zucchero e contribuisce a rendere questa torta soffice e saporita. Questa ricetta è per due torte da 23cm, oppure potete ricavarne anche delle cupcake o muffin. Provate, non ve ne pentirete!

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 235g di farina di riso
    • 100g farina di tapioca
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
    • 3 cucchiaini di lievito per dolci
    • 1 cucchiaino di xantano
    • 4 uova
    • 250g di zucchero semolato
    • 150ml di maionese
    • 250ml di latte
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 stampi per torte da 23cm di diametro, quindi spolverarli con la farina di riso.
    2. Mescolare la farna di riso, la farina di tapioca, sale, bicarbonato, lievito e xantano e tenere da parte.
    3. Mescolare uova, zucchero e maionese finché saranno gonfi e morbidi. Unire il mix di ingredienti secchi, latte, estratto di vaniglia e mescolare bene. Distribuire il composto nei due stampi.
    4. Infornare e cuocere a 180°C per 25 minuti. Le torte saranno pronte quando inserendo uno stecchino al centro, questo verrà fuori pulito e asciutto. Lasciar raffreddare completamente, quindi decorare se lo si desidera.

    Ingredienti

    La farina di tapioca si vende di solito in negozi di cibo etnico o nei supermercati più forniti. Lo xantano è una gomma naturale polverizzata ed è spesso utilizzato nei dolci senza glutine perché fa da collante al posto del glutine stesso. Si vende in farmacia, lo si trova anche sotto la sigla E415.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta