Muffin alla banana senza glutine

    Muffin alla banana senza glutine

    1persona l'ha salvata
    50minuti


    12 persone hanno provato questa ricetta

    Questi muffin sono dedicati a tutti i celiaci o a chi segue una dieta senza glutine. Sono preparati con farina di riso e maizena e non hanno nulla da invidiare a quelli classici. Provateli!

    Ingredienti
    Quantità: 10 o 12 muffin

    • 110g di zucchero semolato
    • 110g di burro a temperatura ambiente
    • 2 uova
    • 3 banana grandi ben mature
    • 175g di farina di riso
    • 50g di maizena (amido di mais)
    • 1 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 75g di uva sultanina

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5minuti raffreddamento  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia da 12 muffin con dei pirottini di carta.
    2. Lavorare a crema il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Incorporare le 2 uova, una alla volta, fino ad avere un composto liscio e gonfio.
    3. Schiacciare le banane e aggiungerle una alla volta. Mescolare bene tra una banana e l'altra finché saranno ben incorporate. In questo modo le banane aiuteranno a tenere insieme tutti gli ingredienti.
    4. In un'altra ciotola, mescolare farina di riso, maizena, lievito e sale. Setacciare questo mix nel composto di burro e uova, mescolando di tanto in tanto fino ad avere un composto finale liscio e piuttosto spesso. Incorporare anche l'uva sultanina.
    5. Distribuire il composto nella teglia di muffin (di metallo con pirottini di carta o di silicone appoggiata su un vassoio) fino a riempire ciascuna cavità per i 2/3 di capacità.
    6. Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché saranno dorati. Lasciar raffreddare per 5 minuti su una gratella, quindi servire.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta