Muffin alla banana senza glutine

    (17)

    Questi muffin sono dedicati a tutti i celiaci o a chi segue una dieta senza glutine. Sono preparati con farina di riso e maizena e non hanno nulla da invidiare a quelli classici. Provateli!


    12 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 10 o 12 muffin

    • 110g di zucchero semolato
    • 110g di burro a temperatura ambiente
    • 2 uova
    • 3 banana grandi ben mature
    • 175g di farina di riso
    • 50g di maizena (amido di mais)
    • 1 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 75g di uva sultanina

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5minuti raffreddamento  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia da 12 muffin con dei pirottini di carta.
    2. Lavorare a crema il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Incorporare le 2 uova, una alla volta, fino ad avere un composto liscio e gonfio.
    3. Schiacciare le banane e aggiungerle una alla volta. Mescolare bene tra una banana e l'altra finché saranno ben incorporate. In questo modo le banane aiuteranno a tenere insieme tutti gli ingredienti.
    4. In un'altra ciotola, mescolare farina di riso, maizena, lievito e sale. Setacciare questo mix nel composto di burro e uova, mescolando di tanto in tanto fino ad avere un composto finale liscio e piuttosto spesso. Incorporare anche l'uva sultanina.
    5. Distribuire il composto nella teglia di muffin (di metallo con pirottini di carta o di silicone appoggiata su un vassoio) fino a riempire ciascuna cavità per i 2/3 di capacità.
    6. Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché saranno dorati. Lasciar raffreddare per 5 minuti su una gratella, quindi servire.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (17)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 7 raccolte