Risotto alla zucca butternut

    Risotto alla zucca butternut

    1persona l'ha salvata
    45minuti


    418 persone hanno provato questa ricetta

    Un classico risotto alla zucca, realizzato con la zucca butternut, quella a campana che ormai si trova spesso sui banchi del mercato. Un classico della cucina dell'autunno.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 280g di zucca a campana (tipo butternut) sbucciata e tagliata a cubetti
    • 30g di burro
    • 1/2 cipolla affettata finissima
    • 230g di riso per risotto Arborio, Vialone Nano o Carnaroli
    • 80ml di vino bianco
    • 1,2l di brodo di carne o vegetale caldo
    • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Raccogliere la zucca a cubetti in un cestello per la cottura a vapore su una casseruola. Riempire la casseruola di acqua (4-5cm basteranno), portare a bollore, coprire il cestello e cuocere la zucca per 10-15 minuti o finché sarà morbida. Quindi trasferire la zucca in una ciotola e schiacciarla con una forchetta. Tenere da parte.
    2. Sciogliere il burro in una padella da risotto e unire la cipolla. Cuocere a fuoco medio per un paio di minuti o finché la cipolla si sarà ammorbidita ma non annerita. Aggiungere quindi il riso e mescolare in modo da fargli assorbire il burro e fino a quando diverrà trasparente.
    3. Versare il vino bianco e mescolare finché sarà completamente evaporato. Aggiungere quindi un mestolo di brodo, mescolare finché il liquido si sarà completamente assorbito. Quindi, proseguire ad aggiungere altro brodo, un mestolo alla volta, fino alla cottura del risotto, dopo 18-20 minuti circa. A metà cottura aggiungere il purè di zucca alla padella e mescolare bene.
    4. A cottura ultimata, ritirare la padella dal fuoco e mantecare con il parmigiano. Aggiustare di sale e pepe, lasciar riposare qualche minuto, quindi servire.

    Zucca

    Se avete ospiti e volete una bella presentazione del piatto, tenete da parte qualche cubetto di zucca cotta al vapore e aggiungetela come decorazione finale al momento di servire.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta