Risotto con zucca arrostita e feta

    Risotto con zucca arrostita e feta

    Aggiungi al ricettario
    1ora15minuti


    65 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta di un semplice risotto alla zucca, cui fa da contrasto il salato della feta greca. Saporito e di bellissima presentazione, decorato con i cubetti di zucca arrostita e le briciole di feta. Ho aggiunto anche delle foglie di spinaci freschi ma anche senza sarà saporitissimo.

    Ingredienti
    Porzioni: 5 

    • 375g di polpa di zucca tagliata a cubetti
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
    • 1l di brodo di verdure caldo
    • 1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
    • 1 cipolla affettata fine
    • 30g di foglie di spinaci freschi
    • 175g di formaggio feta a cubetti
    • sale e pepe q.b.
    • 450g di riso per risotto Arborio, Vialone Nano o Carnaroli

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Spennellare una teglia da forno con dell'olio d'oliva.
    2. Raccogliere la zucca in un cestello per la cottura al vapore, adagiarlo su una pentola di acqua bollente (basterà riempirla per 3cm di acqua) e coprire. Cuocere al vapore finché la zucca si sarà ammorbidita ma sarà ancora compatta. Trasferirla nella teglia oliata e spennellarla con un altro po' di olio. Salare, pepare e infornarla finché sarà ben dorata.
    3. Nel frattempo, riscaldare l'olio e in una casseruola da risotto e imbiondire l'aglio e la cipolla cuocendoli su fuco medio-basso. Aggiungere il riso, mescolare per farlo insaporire e cuocere per 1-2 minuti o finché avrà assorbito gran parte dell'olio. Aggiungere al risotto un mestolo di brodo, mescolare e aspettare che il riso se lo assorba. Procedere allo stesso modo, aggiungendo un mestolo di riso alla volta, finché il riso sarà cotto, dopo all'incirca 18-20 minuti.
    4. Quando la zucca sembra quasi cotta, raccogliere la fata in un'altra teglia e passarla velocemente in forno, in modo che si ammorbidisca un po'.
    5. Ritirare la zucca dal forno, schiacciarne metà e aggiungerla al risotto negli ultimi 5 minuti di cottura insieme agli spinaci freschi. Una volta cotto, spegnere il risotto e lasciarlo riposare qualche minuto; quindi dividere nei piatti e distribuire sopra ciascuna porzione qualche altro cubetto di zucca arrostita e un po' di feta.

    Aglio

    Se non lo gradite potete ometterlo completamente, o utilizzarlo solo per insaporire l'olio ed eliminarlo appena prima di aggiungere il riso.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta