Triangolini di pasta fillo con funghi e brie

    Triangolini di pasta fillo con funghi e brie

    2persone l'hanno salvata
    1ora


    46 persone hanno provato questa ricetta

    Questi triangolini di pasta fillo sono perfetti come fingerfood o per un antipasto veloce. La pasta fillo è più leggera di quella sfoglia ma richiede un po' più di lavoro. Sostituitela con della classica pasta sfoglia o brisè per una versione veloce.

    Ingredienti
    Quantità: 25 triangolini

    • 250g di burro complessivo
    • 8 funghi crimini o champignon affettati (o altro tipo)
    • 6 funghi shiitake o chiodini affettati (o altro tipo)
    • 3 spicchi d'aglio interi
    • 225g di formaggio Brie
    • 1 confezione di pasta fillo

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Sciogliere 40g di burro in una padella su fuoco medio e cuocere i funghi insieme all'aglio per 5-10 minuti o finché saranno morbidi. Ritirare dal fuoco e tenere da parte.
    2. Riscaldare il forno a 190°C.
    3. Sciogliere il resto del burro nel forno a microonde o a bagnomaria. Srotolare la pasta fillo e tagliarla in 3 strisce di ugual spessore di circa 8X30cm. Prelevare 2 fogli di pasta e adagiarli su un piano di lavoro e coprire i fogli restanti con uno canovaccio bagnato per evitare che si secchino.
    4. Spennellare un foglio di pasta con un po' del burro sciolto, quindi adagiare 1 pezzettino di Brie su un lato. Aggiungere un cucchiaino di funghi e chiudere il rettangolo a triangolino, facendo combaciare i due angoli opposti. Adagiare il triangolo sull'altro rettangolo, spennellare con altro burro e chiudere con secondo foglio. Sigillare bene in bordi inumidendoli leggermente e adagiare su una teglia foderata con carta da forno. Proseguire allo stesso modo con i fogli restanti, spennellandoli con burro, farcendoli con Brie e funghi e chiudendoli a triangolo.
    5. Infornare e cuocere i triangolini per 20-25 minuti o finché saranno dorati. A metà cottura, rigirarli in modo che si cuociano uniformemente. Sfornare e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta