Torta al cioccolato proteica senza glutine

    Torta al cioccolato proteica senza glutine

    Aggiungi al ricettario
    1ora10minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Questa torta al cioccolato utilizza dei ceci in scatola come alternativa alla farina, in modo da avere una torta e altamente proteica. Sorpresi? Provatela e non ve ne pentirete.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 250g di cioccolato fondente tritato
    • 600g di ceci in scatola sciacquati e scolati
    • 4 uova
    • 150g di zucchero semolato
    • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
    • 1 cucchiaino di zucchero a velo

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:15minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo per torte da 23cm di diametro, foderarlo con della carta da forno e imburrarlo di nuovo.
    2. Raccogliere il cioccolato in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Cuocere al microonde a potenza media per 1 minuto, quindi mescolare e cuocere ancora ad intervalli di 20 secondi, finché il cioccolato si sarà fuso.
    3. Nel cestello di un mixer frullare i ceci con le uova fino ad avere una purea. Aggiungere lo zucchero e il lievito e frullare ancora. Versare il cioccolato fuso e mescolare ancora, raccogliendo il cioccolato dai lati della ciotola. Trasferire nello stampo preparato.
    4. Cuocere per 40 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, quindi rovesciare su un vassoio per dolci. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

    Editor's note

    Se questa torta è per chi è intollerante al glutine o celiaco, accertatevi che il cioccolato e il lievito per dolci siano senza glutine.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta