Mele caramellate con cioccolato e sale

    (15)

    Queste mele caramellate sono dolci, salate e cioccolatose. Un'idea carina per una festa di Halloween, grandi e piccini l'adoreranno!


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 6 mele Granny Smith
    • 6 stecchini di legno
    • 400g di caramelle mou
    • 2 cucchiai d'acqua
    • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 1 e 1/2 cucchiai di sale grosso
    • 175g di gocce di cioccolato

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Infilzare gli stecchini nell'incavo del picciolo delle mele, per 3/4 della lunghezza. Sistemare le mele su un vassoio o una leccarda foderata con un foglio di alluminio leggermente unto.
    2. Raccogliere le caramelle e l'acqua in una casseruola su fuoco basso. Cuocerle mescolando spesso finché le caramelle si scioglieranno e si formerà una salsa liscia. Aggiungere la vaniglia.
    3. Afferrando ciascuna mela dallo stecchino, intingerla nel caramello e delicatamente eliminare il caramello in eccesso contro le pareti della casseruola. Spolverare con il sale grosso, appoggiarla sul vassoio e riporre in frigo finché il caramello si sarà asciugato.
    4. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato nel microonde: cuocere per 30 secondi, mescolare e cuocere altri 30 secondi finché sarà liquido. In alternativa, scioglierlo a bagnomaria. Con un cucchiaino, farlo colare sulle mele a formare dei decori. Riportare le mele in frigo finché il cioccolato si sarà asciugato.

    Glutine

    Se preparate queste mele per una festa con bambini allergici al glutine, assicuratevi che caramelle e cioccolato non abbiano glutine: leggete bene la confezione!

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (15)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 9 raccolte