Torta di riso fredda con frutta secca e fresca

    Torta di riso fredda con frutta secca e fresca

    Aggiungi al ricettario
    13ore55minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Questa torta di riso è insaporita da mandorle e pinoli e servita con una salsa di fragole, lamponi e ciliegie. Si conserva in frigo per una notte e si serve fredda. Un dolce estivo sano e goloso.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 600ml di latte parzialmente scremato
    • 1 fettina di scorza di limone
    • 150g di riso a chicchi tondi
    • 100g di pinoli
    • 100g di mandorle spellate
    • 3 uova grandi separate
    • 85g di zucchero semolato
    • la buccia grattugiata di 1 limone
    • 1 cucchiaio di rum scuro
    • zucchero a velo setacciato per decorare
    • Per la salsa ai frutti rossi
    • 300g di fragole
    • 125g di lamponi
    • 200g di ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo

    Preparazione
    Preparazione: 1ora15minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:12ore raffreddamento  ›  Pronta in:13ore55minuti 

    1. Riscaldare il latte con la scorza intera di limone in una casseruola. Quando bolle, aggiungere il riso, abbassare la fiamma finché il latte bolle appena e cuocere scoperto per 40 minuti, mescolando di frequente. Al termine della cottura il riso dovrà essere molto morbido e dovrà aver assorbito gran parte del latte trasformandosi in un composto cremoso e denso.
    2. Trasferire in riso in una ciotola e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, riscaldare il forno a 180ºC. Imburrare uno stampo per dolci da 21cm di diametro e foderare il fondo con della carta da forno.
    3. Distribuire i pinoli in una teglia e infornarli per 10 minuti o finché saranno appena tostati. Fare lo stesso con le mandorle, in un'altra teglia ma per lo stesso periodo di tempo all'incirca. Una volta tostate, tritare le mandorle grossolanamente.
    4. Eliminare la scorza di limone dal riso e aggiungerci dentro i tuorli, uno alla volta, sbattendoli bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche lo zucchero semolato, le scorze grattugiate di limone, il rum. Per ultimi aggiungere anche i pinoli e le mandorle.
    5. In un'altra ciotola montare a neve gli albumi. Incorporarli delicatamente al composto senza che si smontino. Trasferire nello stampo precedentemente preparato e cuocere per 40 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto.
    6. Sfornare e lasciare la torta a raffreddare nello stampo. Quindi, coprire lo stampo stesso con della pellicola e infilarlo in frigo per tutta la notte.
    7. Preparare la salsa ai frutti rossi. Raccogliere in un frullatore 100g di fragole e frullarle. Tagliare a metà i restanti 200g e aggiungerli alla purea insieme ai lampini e alle ciliegie. Trasferire in una ciotolina.
    8. Rovesciare la torta in un piatto da portata e delicatamente pelare via la carta da fono. Spolverare la torta con dello zucchero a velo e servire con la salsa alla frutta.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta