Torta di arance e mandorle

    Torta di arance e mandorle

    2persone l'hanno salvata
    1ora55minuti


    30 persone hanno provato questa ricetta

    Questa torta senza glutine utilizza farina di mandorle e 2 arance intere, cotte con tutta la buccia a fuoco lento e quindi frullate. L'aroma intenso della frutta la rende una torta speciale, semplice eppure deliziosa.

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 2 arance (circa 280g), ben sciacquate e affettate con tutta la buccia
    • 5 uova
    • 200g di zucchero semolato
    • 225g di mandorle tritate (o di farina di mandorle)
    • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
    • zucchero a velo setacciato per decorare

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 55minuti  ›  Pronta in:1ora55minuti 

    1. Eliminare i semi dalle arance e raccoglierle in un pentolino. Aggiungere 1 cucchiaio d'acqua, coprire e cuocere a fuoco lento per 30 minuti o finché le arance sono morbide e il liquido in eccesso è evaporato. Lasciar raffreddare.
    2. Riscaldare il forno a 180ºC. Foderare uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro con della carta da forno. Tritare finemente le arance in un frullatore o con un coltello.
    3. Dividere tuorli e albumi. Raccogliere questi ultimi in una ciotola e montarli a neve. Incorporare poco alla volta metà dello zucchero, quindi montare ancora per 1 minuto.
    4. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente per 2-3 minuti finché saranno chiari e gonfi. Aggiungere le arance tritate, quindi anche la farina di mandorle e mescolare bene.
    5. Incorporare 3 cucchiai di albumi montati a neve per rendere il mix un po' più liquido; quindi incorporare il resto degli albumi con un cucchiaio e con un movimento delicato dall'alto verso il basso per evitare di smontarli. Versare il composto nello stampo preparato, livellare bene, quindi distribuire sopra le mandorle a lamelle.
    6. Infornare e cuocere per 50-55 minuti o finché la torta sarà dorata e inserendo uno stecchino al centro, questo viene fuori pulito e asciutto. Controllare la torta dopo 20 minuti e di nuovo dopo 30; quindi coprire con un foglio di alluminio se si stesse scurendo troppo.
    7. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo. Quindi, rovesciare su un piatto da portata, pelare delicatamente via la carta da forno. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire. Conservare la torta in un contenitore a chiusura ermetica fino anche a 2 giorni.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    Allrecipes
    3

    C'era un errore nella ricetta e abbiamo provveduto a correggerla. Grazie mille DanielaDis per avercelo segnalato! - 12 gen 2016

    DanielaDis
    2

    Potresti correggere l'errore negli ingredienti? Parli di ricertta senza glutine e poi metti due etti di farina oltre quela di mandorle. A questo punto non si capisce quanta farina di mandorle bisogna usare. Grazie - 12 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta