Torrone al cioccolato fatto in casa

    Torrone al cioccolato fatto in casa

    1persona l'ha salvata
    2ore50minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Come può mancare il torrone sulla tavola di Natale? Ho elaborato una mia ricetta del torrone al cioccolato che richiede un po' di lavoro ma che vi ripagherà nel gusto. Trovate le ostie in farmacia, ma di solito sono in dischetti, dunque dovrete tagliarle della forma della vostra teglia.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 700 g di torrone circa

    • 250g di miele
    • 500g di frutta in guscio mista (mandorle, nocciole, noci ecc)
    • 250g di zucchero
    • 250g di cioccolato fondente tagliato a pezzi
    • 2 albumi
    • 2 fogli di ostia

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 2ore  ›  Tempo aggiuntivo:20minuti raffreddamento  ›  Pronta in:2ore50minuti 

    1. Versare il miele in un recipiente e cuocerlo a bagnomaria su fuoco bassissimo per 1 ora e 1/2 mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Al termine della cottura il miele dovrà essere più scuro e ristretto. Per assicurarsi che sia cotto, versarne una goccia in una ciotolina con acqua fredda: sarà pronto quando si rapprenderà in una pallina dura.
    2. Nel frattempo che il miele cuoce, tostare la frutta secca nel forno caldo a 180°C per 10 minuti. Quindi, sfornarla e strofinare con le mani in modo da eliminare la pellicina esterna.
    3. In un pentolino su fuoco medio, sciogliere metà dello zucchero (125g) nella stessa quantità di acqua. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi e mescolare finché si sarà completamente amalgamato. Prelevare dal fuoco e tenere da parte.
    4. Sciogliere lo zucchero restante in un altro pentolino con 2-3 cucchiai di acqua, fino a creare un caramello denso.
    5. Sbattere gli albumi a neve ferma. Aggiungerli al miele continuando a mescolare sempre fino a creare una crema gonfia. Unire anche il caramello e la salsa al cioccolato, mescolando bene fino a creare un composto omogeneo.
    6. A questo punto unire anche la frutta secca e mescolare bene. Se il composto risultasse troppo liquido riportarlo su fuoco basso e cuocere, mescolando sempre, ancora per qualche minuto.
    7. Foderare due teglie da 2 porzioni o 1 teglia grande con metà dell'ostia. Versare sopra uno strato di torrone da 2-3cm di spessore e livellarlo con il dorso di un cucchiaio di legno. Coprire con la seconda metà dell'ostia e lasciar raffreddare per circa 20 minuti. Quindi tagliare in strisce o quadratini della grandezza desiderata.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta