Torta Napoleone (millefoglie alla russa)

    (20)

    Una torta di origine russa composta da 9 delicatissine sfoglie alternate da crema al burro e noci. Una bontà che richiede solo un po' di tempo, ma il risultato vi farà sentire dei veri chef!


    34 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 1 uovo
    • 125ml di acqua fredda
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • 250g di margarina fredda
    • 300g di farina
    • Per la farcia
    • 200g di burro
    • 1 lattina (397g) di latte condensato
    • 200g di noci tritate

    Preparazione
    Preparazione: 1minuto  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:31minuti 

    1. In un bicchiere mescolare l'uovo e l'acqua fredda. Unire anche il succo di limone.
    2. Posizionare la margarina in una ciotola capiente e setacciarci sopra la farina, poco alla volta. Con un coltello, tagliare la margarina in pezzettini mentre la si mescola alla farina, fino a formare un composto sabbioso. Unire il composto a base di uova, compattare con le mani e creare un panetto liscio.
    3. Formare un cilindro con il panetto di pasta e dividerlo in 9 parti uguali. Creare delle palline, coprirle con della pellicola per alimenti e riporle in frigo per almeno 1 ora o per tutta la notte.
    4. Infarinare un foglio di alluminio o di carta da forno e stendere le palline in dei dischi sottili di circa 22-24cm di diametro. Bucherellarli e trasferirli nel forno con tutto il foglio. Cuocere a 180°C per 10-15 minuti o finché saranno dorati tutti i dischetti, pochi alla volta (dipende dalle dimensioni del forno).
    5. Mentre sono ancora caldi, ritagliare dei cerchi esatti utilizzando il fondo di una tortiera a cerniera (o un piatto) come modello. Tenere da parte i ritagli avanzati per la decorazione finale.
    6. Preparare la farcia: lavorare il burro a crema finché sarà morbido e spumoso. Unire il latte condensato fino a formare una crema liscia.
    7. Comporre la torta: adagiare un disco di pasta frolla su un piatto da dolce e farcirlo con un po' di crema la burro. Quindi, aggiungere delle noci e coprire con un altro dischetto. Procedere allo stesso modo per tutti i 9 dischi, finendo con uno strato di sola crema al burro.
    8. Sbriciolare i ritagli avanzati e distribuirli sulla superficie e sui lati della torta.
    9. Riporre in frigo e lasciar raffreddare la torta per almeno 8 ore prima di sevirla.

    Con un video è ancora più facile!

    Torta Napoleone
    Torta Napoleone
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (20)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 5 raccolte