Pere cotte al vino rosso e cannella

    Pere cotte al vino rosso e cannella

    1persona l'ha salvata
    2ore10minuti


    16 persone hanno provato questa ricetta

    Queste pere cotte nel vino rosso sono una proposta leggera e gustosa per un fine pasto invernale. In questa ricetta sono aromatizzate alle cannella. Per via del colore rosso intenso che assumono con la cottura lenta, si prestano anche al periodo natalizio, magari accompagnate da del gelato alla vaniglia in una delle tante cene del periodo Natalizio.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 pere grandi e sode
    • 100g di zucchero semolato
    • 1 stecca di cannella
    • la scorza di 1 arancia non trattata
    • 1 bottiglia di vino rosso

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 2ore  ›  Pronta in:2ore10minuti 

    1. Sbucciare le pere, tagliarle in quarti ed eliminare il torsolo. Se si preferisce, si possono lasciare intere con tutto il picciolo.
    2. In una casseruola unire pere, zucchero, stecca di cannella e buccia d'arancia. Versare il vino rosso fino a coprire interamente le pere. Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento pe 2 - 2,5 ore o finché le pere si saranno ammorbite e saranno rossicce.
    3. Una volta pronte, rimuovere le pere dalla casseruola con un mestolo forato. Servire le pere cotte tiepide o anche fredde.

    Cottura

    Il tempo di cottura necessario dipenderà dalla qualità delle pere e anche della maturazione. Le pere Williams andranno benissimo. La cottura prolungata a fuoco lento eviterà che le pere si sfaldino e farà in modo che si colorino bene.

    Con un video è ancora più facile!

    Pere cotte al vino rosso e cannella
    Pere cotte al vino rosso e cannella

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta