Pasta brisée

    Pasta brisée

    9persone l'hanno salvata
    50minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa è la ricetta base per la classica pasta brisée. A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, ci vorranno pochi minuti per trasformare farina, burro e un po' d'acqua gelata in una sfoglia vellutata.

    PaolaAlbanesi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 1 panetto da 350g circa

    • 200g farina 00
    • sale
    • 100g burro freddo tagliato a cubetti
    • 5 cucchiai d'acqua fredda

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:40minuti riposo  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Mettete l'acqua in freezer per qualche minuto.
    2. Mischiate farina e 1/2 cucchiaino di sale in un contenitore. Aggiungete il burro a cubetti e mischiate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole.
    3. Formate una fontana con le briciole e al centro versate 4 cucchiai di acqua gelata. Mescolate velocemente fino a ottenere una pasta setosa. Se l'impasto dovesse sembrarvi troppo asciutto, aggiungete un cucchiaino d'acqua alla volta, impastando tra un'aggiunta e l'altra.
    4. Dovreste ottenere una palla di pasta morbida e setosa. Con un mattarello rotolate la pasta a 3cm di spessore, dandole una forma rettangolare. Piegate l'impasto in 3, come fareste per una lettera, stendetelo di nuovo con il mattarello e piegate in 3. Trasferite in frigorifero per 20 minuti.
    5. Togliete la pasta dal frigo, stendetela con il mattarello e piegatela in 3. Riponete in frigorifero ancora una volta.
    6. Ripetete un'altra volta il processo di stendimento e piegatura e procedete con la ricetta per la quale vi occorre la pasta brisée.

    Note:

    La pasta brisée è particolarmente indicata per le torte salate. Se siete di fretta potete evitare il processo di stendimento e piegamento della pasta, ma sappiate che aiuta a conferire friabilità. Tenetela comunque in frigorifero fino a quando sarete pronti a lavorarla e infornarla. Se preferite usare un'impastatrice procedete così: frullate a velocità media farina burro e sale, fino a ottenere le briciole. Continuando a impastare, aggiungete l'acqua a filo, iniziando con 4 cucchiai, fino a ottenere una palla. Procedete poi come nella ricetta tradizionale stendendo e piegando.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta