Cosce di pollo al vino bianco e panna

    Cosce di pollo al vino bianco e panna

    2persone l'hanno salvata
    30minuti


    8 persone hanno provato questa ricetta

    Queste cosce di pollo al vino bianco e panna sono un secondo velocissimo ed economico. Dividete le cosce in fusi e sovracosce modo che tutti i pezzi siano all'incirca della stessa grandezza e abbiano lo stesso tempo di cottura. Per cuocere il pollo 1 cucchiano di olio sarà sufficiente, visto che la pelle è già molto grassa.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 cosce di pollo divise in fusi e sovracosce
    • 1 cucchiaino di olio d'oliva
    • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 4 cucchiai di panna
    • 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Ungere appena una padella con l'olio d'oliva e riscaldarla per qualche minuto su fuoco medio. Aggiungere le cosce di pollo, dalla parte della pelle. Lasciar rosolare per qualche minuto, fino a quando la pelle sarà croccante, quindi girare le cosce dalla parte opposta e dorarle. Unire l'aglio se si decide di usarlo.
    2. Alzare la fiamma e versare il vino bianco. Lasciar sfumare per qualche minuto, quindi portare su fiamma medio-bassa e coprire la padella. Lasciar cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
    3. Dopo 15 minuti, aggiungere la panna e mescolare, salare e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti senza coperchio. Il pollo sarà cotto quando, punzecchiando con una forchetta la parte più spessa della coscia, verrà fuori un liquido trasparente e non più rosso.
    4. Spegnere il fuoco, spolverizzare con del prezzemolo fresco, eliminare l'aglio, e sevire le cosce irrorate con la salsa al vino e panna.

    Salsa

    Se la salsa al vino e panna risultasse ancora troppo liquida, prelevate il pollo dalla padella, tenetelo al caldo e fate ridurre la salsa per ancora qualche minuto. Per renderla più densa potete utilizzare anche 1 cucchiaino di amido di mais.

    Olio

    Se utilizzate un pollo senza pelle, aumentate le dose di olio, altrimenti la carnè potrebbe risultare troppo secca e stopposa.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta