Scaloppine di maiale ai funghi

    Scaloppine di maiale ai funghi

    3persone l'hanno salvata
    20ore10minuti


    13 persone hanno provato questa ricetta

    Queste scaloppine di maiale ai funghi sono un'ottima ricetta per un secondo piatto gustoso e sono un'alternativa più economica alle classiche scaloppine di vitello. Non dimenticate di battere bene la carne in modo che sia sottile e facile da cuocere.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 spicchio d'aglio schiacciato
    • 300g di funghi champignon o altro tipo affettati
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 6-8 fettine di filetto di maiale (5-600g circa)
    • farina per infarinare
    • 1 noce di burro + 1 cucchiaio di olio
    • 2 cucchiai di panna da cucina
    • prezzemolo tritato per guarnire
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20ore  ›  Pronta in:20ore10minuti 

    1. In una padella larga (dovrà contenere almeno 4 fettine di maiale), riscaldate l'aglio nell'olio. Prima che imbrunisca, aggiungete i funghi e, mescolando con un cucchiaio di legno, ricopriteli bene dell'olio. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma media, quindi versate il vino, alzate la fiamma e fate sfumare. Riportate su fiamma media e proseguite la cottura per 10 minuti o finché si sarà assorbito gran parte del liquido di vegetazione. Salate, pepate, quindi, spegnete il fuoco e trasferite i funghi in una ciotola al caldo. Eliminate l'aglio.
    2. Nel frattempo che i funghi cuociono, battete bene la carne con un batticarne, salate e infarinatela da entrambi i lati.
    3. Nella stessa padella dei funghi aggiungete la noce di burro e il cucchiaio di olio (o più burro se preferite un gusto più intenso) e lasciate riscaldare per 1 minuto o 2. Quindi unite le fettine di carne infarinate, in modo da coprire tutta la superficie della padella e lasciate cuocere per 5-6 minuti per lato o finché diverranno ben dorate. Se non riusciste a cuocerle tutte insieme, prelevate quelle cotte dalla padella e tenetele al caldo, aggiungete ancora olio e burro e procedete a cuocere quelle rimaste.
    4. Quando la carne sarà cotta, riportatela nella padella, aggiungete i funghi, versate la panna e lasciate cuocere ancora per 1 minuto o 2 a fuoco medio, in modo che i funghi si mescolino bene alla panna e la carne si insaporisca con questo sughetto.
    5. Spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite ciascuna scaloppina di maiale nappata con della salsa ai funghi.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FrancescaM
    0

    Ottima ricetta, un secondo veloce e molto amato da tutti! - 27 ott 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta