Spiedini di gamberi e funghi

    Spiedini di gamberi e funghi

    3persone l'hanno salvata
    1ora20minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Questi spiedini di gamberi e funghi sono il classico piatto che unisce mare e monti. Ideali in qualunque stagione: in estate cuoceteli su una griglia da esterni, ma in inverno una piastra sui fornelli andrà benissimo! Serviteli come antipasto o secondo piatto, e se li accompagnate da del riso bianco, sono ottimi anche come piatto unico.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 8 spiedini

    • 16 gamberi di media grandezza
    • 200g di funghi
    • 2 spicchi d'aglio affettati sottili
    • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
    • il succo di 1 limone
    • sale e pepe q.b.
    • prezzemolo tritato per condire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora marinatura  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Pulite i gamberi: privateli della testa e del carapace, eliminate anche il budellino interno. Affettate i funghi per lungo in modo da avere tante fettine all'incirca della stessa grandezza e spessore.
    2. Raccogliete i gamberi in una ciotola, conditeli con 2 cucchiai di olio, aglio, sale, pepe e metà del succo di limone. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e riponetela in frigo per 1 ora. Procedete allo stesso modo con i funghi: raccoglieteli in una ciotola, conditeli con l'altra metà degli stessi ingredienti, coprite e riponete in frigo.
    3. 10 minuti prima dello scadere dell'ora di marinatura, ponete 8 stecchini da spiedini in ammollo nell'acqua. In questo modo non si bruceranno!
    4. Trascorsa l'ora, ritirate le due ciotole dal frigo e gli stecchini da spiedo dall'acqua. Asciugateli e infilateci 2 gamberi per stecchino, alternati a 2-3 fettine di funghi. Tenete da parte la marinata.
    5. Riscaldate una griglia da esterni o una piastra da interno su fuoco alto. Spennellatela con qualche cucchiaio di marinata e quando sarà calda, adagiate gli spiedini, tutti o solo metà a seconda della grandezza della griglia. Lasciate cuocere 5 muinuti per lato, spennellando con la marinata rimasta.
    6. Quando i gamberi avranno preso colore da entrambi i lati, ritirate gli spiedini dal fuoco, spolverateli con del prezzemolo fresco e serviteli immediatamente.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta