Peperoni ripieni di riso e carne alla turca

    Peperoni ripieni di riso e carne alla turca

    3persone l'hanno salvata
    50minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Una ricetta di origine turca in cui i peperoni vengono farciti con riso e carne, un ottimo piatto, che può essere servito anche a temperatura ambiente. Per un risultato ottimale, cuocete i peperoni in un forno Vaporex di Electrolux Rex con funzione combinata ventilata + vapore.

    Offerta da

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 400g di macinato di manzo
    • 2 cipolle rosse
    • 100g di riso parboiled
    • 300g di pomodorini tagliati a dadini
    • 8 peperoni piccoli, circa 500g in tutto
    • 1/2 cucchiaino di aneto
    • sale q.b.
    • olio extra vergine di oliva q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. In un tegame fate stufare dolcemente la cipolla con alcuni cucchiai d’olio, aggiungete quindi il riso, 200ml d’acqua e proseguite la cottura per 10 minuti circa, o comunque fino a quando il riso avrà assorbito l’acqua.
    2. Aggiungete il macinato, sale, pepe, ½ cucchiaino di aneto, e proseguite la cottura fino a quando la carne sarà ben rosolata. Unite a questo punto i pomodorini tagliati a dadini, aggiustate eventualmente di sale e cuocete ancora per 2-3 minuti.
    3. Preriscaldate il forno Vaporex di Electrolux Rex a 160°C sulla funzione ventilata+vapore.
    4. Pulite i peperoni, tagliate la calotta, eliminate i semi interni e le nervature bianche aiutandovi con un coltellino; farciteli con il composto di carne e riso e ricomponeteli, fissando il “coperchio”, ovvero bloccandolo con un piccolo stuzzicadenti.
    5. Posizionate le verdure in una teglia da forno, irrorate con un po’ d’olio, salate e versate sulla base un bicchiere e mezzo d’acqua. Infornate e cuocete per 30 minuti circa, avendo cura di girare i peperoni a metà cottura. Una volta che i peperoni risulteranno morbidi, toglieteli dal forno e lasciateli riposare coperti con un foglio di alluminio per una decina di minuti prima di servire.

    L'idea in più

    Questi peperoni ripieni possono essere un secondo piatto da servire dopo un gazpacho, ma rappresentano anche un perfetto piatto unico veloce, da servire a pranzo accompagnato da fresca frutta di stagione.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta