Uova al tegamino con prosciutto e mozzarella

    Uova al tegamino con prosciutto e mozzarella

    5persone l'hanno salvata
    10minuti


    28 persone hanno provato questa ricetta

    Queste uova al tegamino sono la mia ancora di salvezza nei giorni in cui non ho voglia di cucinare e il frigo fà l'eco. Piacciono anche mia figlia, più di così non posso chiedere!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 uova
    • 1 filo di olio extravergine di oliva
    • 4 fettine di prosciutto cotto
    • 4 fettine di mozzarella
    • sale q.b.
    • 4 fette di pane tostato per servire

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Pronta in:10minuti 

    1. Riscaldare l'olio in una padella larga antiaderente. Appena comincia a fumare, rompere le uova nella padella stessa con delicatezza, facendo attenzione a preservare il tuorlo tutto intero. Ruotare la padella in modo che l'albume si distribuisca su tutta la superficie.
    2. Aggiungere le fettine di mozzarella e quelle di prosciutto, salare e abbassare la fiamma quasi al minimo. Lasciar cuocere per 4-5 minuti o finché ai bordi della padella l'albume si sarà ben rappreso e avrà formato una crosticina. Il tuorlo, invece, dovrà rimanere ancora leggermente liquido (vedere nota). Spegnere il fuoco e delicatamente distribuire le uova in ciascun piatto. Servirle con del pane tostato che sarà necessario a "pucciare" il tuorlo appena un po' liquido.

    Cottura

    Se preferite delle uova un po' più cotte (magari perché avete dei bambini in casa), coprite la padella e lasciate cuocere qualche minuto in più a fuoco bassissimo. Spegnete quando il tuorlo vi sembrerà piuttosto solido.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta