Friselle pugliesi con pomodoro e origano

    Friselle pugliesi con pomodoro e origano

    4persone l'hanno salvata
    10minuti


    23 persone hanno provato questa ricetta

    Le friselle sono un piatto tipico della cucina pugliese. Si tratta dello stesso impasto dei taralli, a base di farina di grano duro o in alternativa anche di farina integrale, tostato però nel forno rigorosamente a legna. Servitele come aperitivo, snack, merenda o per un pranzo veloce.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 4 friselle

    • 4 friselle di grano duro o di farina integrale
    • 10 pomodorini maturi
    • olio extravergine di oliva verde q.b.
    • sale q.b.
    • origano q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Pronta in:10minuti 

    1. Riempire una ciotolina con dell'acqua fredda. Immergervi le friselle, una per volta, per qualche secondo. Quando cominceranno a crearsi delle bollicine nell'acqua, è il momento di tirarle fuori. Mi raccomando a non ammorbidirle troppo!
    2. Condire ciascuna frisella con un giro di olio. Affettare i pomodorini a metà e spremerne un paio su ciascuna frisella. Condire con 1 pizzico di sale e dell'origano. Servire.

    Condimento e varianti

    Vista la loro semplicità, è importante condire le friselle con i migliori ingredienti. A cominciare da un ottimo olio extravergine di oliva, meglio se verde ovvero giovane e ben marcato nel sapore. Questa è la ricetta base tradizionale delle friselle. Potete naturalmente proporle in tutte le varianti che volete, con delle fettine di mozzarella fiordilatte o di bufala, ad esempio, con del provolone o addirittura del prosciutto.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    0

    Da proprietario di un panificio Recchia a Noci consiglio di stare attenti a non bagnare troppo la frisella per evitare di perdere tutta la sua croccantezza. I nostri prodotti al sito http://www.panificiorecchia.it/14-friselle-pugliesi - 25 nov 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta