Arrosto di maiale classico

    Arrosto di maiale classico

    2persone l'hanno salvata
    1ora15minuti


    292 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta di un arrosto di maiale insaporito con un mix di aromi e poi cotto in forno. Più facile di così non si può!

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 cucchiaino di rosmarino fresco
    • 1 cucchiaio di sale
    • 2 spicchi d'aglio tritati
    • 1 cucchiaino di timo
    • 1 cucchiaino di pepe
    • 1,4kg di lombo di maiale

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Riscaldare il forno a 175°C.
    2. In una grande busta di plastica per alimenti mescolare il rosmarino, il sale, l'aglio il timo e il pepe. Unire anche la carne e sbattere bene la busta in modo che la carne si ricopra bene con il mix di spezie. Trasferire il lombo in una teglia da arrosto.
    3. Infornare e cuocere l'arrosto per 1 ora. Se si ha a disposizione un termometro per la carne, la temperatura interna dovrà raggiungere i 63°C. Sfornare, coprire la carne con un foglio di stagnola e lasciarla riposare per 10 minuti prima di affettarla e servirla.

    Suggerimenti

    er una dose extra di sapore ed evitare che la carne si rinsecchisca potete aggiungere 2 bicchieri di succo di arancia o mela o semplicemente massaggiare la carne con dell'olio di oliva prima di ricoprirla con le erbe. In tal caso, durante la cottura, ogni tanto aprite il portello del forno e con un cucchiaio predente del succo di frutta dal fondo della teglia e irrorate la carne, in modo che rimanga morbida. A cottura ultimata, potete filtrate i succhi di cottura e servirli per nappare l'arrosto.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta