Torta senza uova all'arancia, con crema al cioccolato

    Torta senza uova all'arancia, con crema al cioccolato

    24persone l'hanno salvata
    50minuti


    45 persone hanno provato questa ricetta

    Una torta all'arancia per chi è intollerante alle uova o non le ha in casa. Una crema al cioccolato la rende ancora più saporita!

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 375g di farina
    • 300g di zucchero
    • 120ml di olio di semi
    • 470ml di succo di arancia
    • 1 cucchiaio (10g) di lievito per dolci
    • Per la crema al cioccolato
    • 120ml di latte
    • 1 cucchiaino di margarina
    • 2 cucchiai di cacao
    • 1 cucchiaino di zucchero

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una tortiera.
    2. Setacciare la farina con lo zucchero e mescolare bene. Inglobare anche gli ingredienti liquidi (olio e succo d'arancia) fino a formare un mix liscio. Per ultimo, unire anche il lievito per dolce.
    3. Versare il composto nella tortiera, infornare e cuocere per 30-40 minuti, o finché infilando uno stecchino, questo verrà fuori asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare.
    4. Nel frattempo, preparare la crema al cioccolato: in un pentolino unire latte, margarina, cacao e zucchero. Lasciar cuocere a fuoco lento per 5 minuti, circa, mescolando sempre per evitare che si attacchi.
    5. Prelevare la torta dalla tortiera, bucherellarla con una forchetta e versare sopra la crema al cioccolato che cadrà dunque nei buchi della torta.

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    michellyevanovichy
    7

    Ho fatto questa torta per mio figlio che è intollerante anche al latte, quindi ho usato latte senza lattosio, poiche' e' allergico anche al latte di soia. :/ Però devo dire che la torta è super facile, super veloce, e mi ci ha reso molto felice di scoprire la tua ricetta. Un abbraccio, alla prossima ricetta. PS: la torta era alta e soffice, mi è piaciuta molto. Grazie per questa ricetta facile e veloce. Per me che non so cucinare è di grande aiuto. :D - 12 gen 2014

    MariaDell1
    4

    L'ho fatta, è molto facile, veloce ed è risultata ottima. Ho fatto due piccole variazioni: avevo alcune arance sbucciate e non consumate, le ho frullate con il bimby e le ho sostituite al succo di arance; nella crema ho aggiunto qualche pezzo dicioccolato fondente ed ho guarnito con scagliette di mandorle. Oltre che ottima è anche un dolce di bellissimo aspetto con il quale fare un'ottima figura. - 03 mag 2014

    1

    Ho fatto questo dolce, era davvero immangiabile, la consistenza era buona, ma era amarissimo!! eppure ho seguito tutti i passaggi! - 13 nov 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta