Strudel salato con ricotta, spinaci e pancetta

    Strudel salato con ricotta, spinaci e pancetta

    Foto della ricetta: Strudel salato con ricotta, spinaci e pancetta
    1

    Strudel salato con ricotta, spinaci e pancetta

    (0)
    40minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Uno strudel salato realizzato con della pasta fillo e farcito con ricotta, spinaci e pancetta. Un'idea d'effetto per un antipasto delle feste o anche per un pic nic.

    Ingredienti
    Quantità: 12 caramelle

    • 1 confezione da 250g di pasta fillo scongelata (12 fogli circa)
    • 30g di burro
    • 400g di spinaci freschi mondati
    • 200g di ricotta
    • 100g di pancetta dolce a cubetti
    • 2 uova
    • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • sale q.b.
    • 1 noce di burro fuso o 1 cucchiaio di olio o quelli necessari a spennellare la pasta fillo

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Lavate e sciacquate gli spinaci e fateli appassire in una padella con il burro per pochi minuti. Lasciate intiepidire per qualche minuto.
    2. Riscaldate un'altra padella antiaderente e rosolate la pancetta fino a quando diverrà croccante. Scartate l'olio rilasciato e lasciate intiepidire.
    3. In una ciotola unite spinaci, pancetta, ricotta, uova, formaggio e sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare una farcitura morbida.
    4. Riscaldate il forno a 180°C.
    5. Inumidite un canovaccio pulito, aprite la confezione di pasta fillo e copritela con il canovaccio, affinchè non si asciughi. Prendete i primi 3 fogli di pasta e coprite con il canovaccio quelli che non utilizzate al momento. Spennellate ciascun foglio con il burro o l'olio e impilateli uno sull'altro. Una volta finito, procedete con i secondi 3 (coprendo sempre con il canovaccio quelli che non si usano) e poi gli altri ancora, fino ad esaurimento dei fogli.
    6. Distribuite il ripieno a base di spinaci, ricotta e pancetta al centro del rettangolo e delicatamente arrotolate la pasta, fino a formare un cilindro. Rimboccate anche le estremità e richiudetele verso sotto, in modo che non possano aprirsi. Spennellate tutta la superficie ancora con burro o olio e trasferite il rotolo su una teglia foderata con della carta forno.
    7. Cuocete per 10-15 minuti o finché la superficie si dorerà in modo uniforme. Lasciate raffreddare, quindi affettate lo strudel e servitelo come antipasto.

    Spennellare la pasta fillo

    Spennellare la pasta fillo può sembrare all'inizio un'operazione molto complicata e laboriosa. In realtà, è necessario realizzarla piuttosto velocemente altrimenti la pasta si seccherà. Tenete a mente che la spennellatura non dev'essere precisa, l'importante è che ci sia del burro o olio tra un foglio e l'altro così che non si attacchino. Con un po' di pratica, questa operazione diverrà progressivamente più veloce.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta