Risotto con i funghi finferli nella pentola a pressione

    Risotto con i funghi finferli nella pentola a pressione

    5persone l'hanno salvata
    35minuti


    6 persone hanno provato questa ricetta

    I funghi finferli sono particolarmente saporiti. Io li preparo in un risotto velocissimo, grazie all'uso della pentola a pressione. Mi raccomando, i minuti di cottura e la quantità di riso e brodo devono essere esatti (il brodo sempre il doppio del riso) altrimenti il risotto rischia di scuocersi!

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 400g di funghi finferli
    • 1 spicchio di aglio
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (1 per i funghi e 1 per il riso)
    • 1 bicchiere di vino bianco (1/2 per i funghi, 1/2 per il riso)
    • 1 ciuffo di prezzemolo
    • 1 noce di burro
    • 1 cipollotto tagliato fine
    • 320g di riso arborio
    • 650ml di brodo vegetale
    • sale q.b.
    • parmigiano grattugiato per servire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5minuti riposo  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Pulite i funghi con un panno umido, privandoli di tutti i residui terrosi che dovessero avere. Affettateli.
    2. In una padella unite 1 cucchiaio di olio, lo spicchio d'aglio, e i gambi del prezzemolo tagliati piccolissimi. Fate insaporire qualche minuto l'olio, quindi unite i funghi e con un cucchiaio di legno mescolate bene ma con delicatezza, in modo che si coprano bene di olio. Fate cuocere qualche minuto, quindi versate 1/2 bicchiere di vino, alzate la fiamma e fate sfumare per 3-4 minuti. Quindi riportate su fiamma media e proseguite la cottura dei funghi per altri 10 minuti o finché saranno teneri. Salate, spegnete il fuoco e tenete i funghi in caldo.
    3. Nel frattempo, preparare il risotto in pentola a pressione. Riscaldate il brodo vegetale in una pentola o al microonde. Fate sciogliere il burro nella pentola a pressione, unite l'altro cucchiaio di olio e il cipollotto e lasciate rosolare per qualche minuto.
    4. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto, fino a quando i chicchi diverranno quasi trasparenti e avranno assorbito gran parte del burro e dell'olio. Quindi, versate il rimanente mezzo bicchiere di vino, alzate la fiamma e lasciate sfumare 1 minuto o 2. Versate il brodo vegetale tutto insieme, chiudete la pentola, alzate la fiamma e portate in pressione.
    5. Quando la pentola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e impostate un timer sui 4 minuti esatti.
    6. Trascorsi i 4 minuti, spegnete la fiamma, fate uscire tutta la pressione e aprite la pentola. Aggiungete i funghi e mescolate bene. Lasciate riposare 5 minuti, quindi distribuite il risotto nei piatti, cospargete con del prezzemolo e servite. Se i commensali lo gradiscono (e non seguono una dieta vegana), possono aggiungere anche del parmigiano grattugiato.

    Riposo dopo la cottura

    E' importante lasciar riposare il riso una volta aperta la pentola a pressione. In quei 5 minuti, infatti, continuerà a cuocere, assorbirà il liquido che c'è ancora nella pentola e si insaporirà con i funghi.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FrancescaM
    0

    Non avevo mai provato un risotto nella pentola a pressione e devo dire che mi ha piacevolmente stupito! Ho usato 350g di riso e 750ml di brodo (un po' più del doppio del riso) e devo dire che la proporzione era giusta. Diciamo che funghi finferli da soli sono sufficienti a dare sapore a qualunque cosa, ma adesso che so come fare un risotto in 4 minuti, questa sarà la mia ricetta preferita. Grazie! - 11 nov 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta