Punch spaventoso di Halloween

    Punch spaventoso di Halloween

    1persona l'ha salvata
    1giorno45minuti


    14 persone hanno provato questa ricetta

    Per un party di Halloween, ecco la bevanda giusta: un punch inglese (alcolico o analcolico) dal quale emerge una spaventosa mano di ghiaccio! Per creare l'effetto del fumo, procuratevi del ghiaccio secco, lo stesso che si usa per i cocktail, ma utilizzatelo seguendo attentamente le istruzioni.

    Ingredienti
    Porzioni: 16 

    • Per la mano di ghiaccio
    • 8 fogli di gelatina
    • 600ml di acqua
    • Per lo sciroppo allo zenzero
    • 125ml di acqua
    • 100g di zucchero
    • 50g di zenzero fresco, sbucciato e affettato fine
    • 5 chiodi di garofano interi
    • Per il punch
    • 2l di succo di frutta di colore scuro, come ad esempio succo d'uva o di arancia scura
    • 2l di acqua frizzante fredda
    • 300ml di rum scuro o vodka (facoltativo)

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1giorno congelamento  ›  Pronta in:1giorno45minuti 

      Preparare la mano ghiacciata

    1. Almeno 1 giorno prima di servire il punch: lavare e sciacquare interno ed esterno di un guanto di lattice usa e getta. Rovesciare il guanto in modo che la parte interna sia all'esterno e tenerlo da parte.
    2. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Strizzarli per eliminare l'acqua, trasferirli in un pentolino e scioglierli su fuoco lento, mescolando ogni tanto. Rimuovere il pentolino dal fuoco e versare la gelatina in un bocccale con 600ml di acqua.
    3. Mescolare bene e versare l'acqua e la gelatina nel guanto, (servendosi, se necessario, di un imbuto). Assicurarsi che tutte le dita del guanto siano piene di acqua, quindi con un elastico chiudere l'apertura del guanto. Adagiare il guanto su un vassoio foderato con della carta oleata e riporlo in freezer per 1 o 2 giorni.
    4. Preparare lo scirippo

    5. Unire tutti gli ingrendienti dello sciroppo in un pentolino, portare a bollore, quindi ridurre la fiamma e cuocere su fuoco lento per 15 minuti. Ritirare dal fuoco, filtrare in un colino per eliminare zenzero e spezie e quindi lasciar raffreddare.
    6. Preparare il punch

    7. In una larga ciotola di vetro per punch, unire il succo di frutta, l'acqua minerale, e l'alcol se si decide di utilizzarlo. Mescolare metà dello sciroppo allo zenzero, assaggiare e aggiungerne ancora se lo si gradisce.
    8. Al momento di servire, ritirare la mano dal freezer e immergerla velocemente in dell'acqua tiepida. Tagliare l'estremità del guanto e sfilarlo delicatamente, facendo attenzione soprattutto a non rompere le dita che sono la parte più delicata. Immergere la mano ghiacciata nella ciotola con il punch e servire.

    Con un video è ancora più facile!

    Punch spaventoso di Halloween
    Punch spaventoso di Halloween

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    0

    Se non riesco a reperire lo zenzero fresco è possibile sostituirlo con quello in polvere o eliminarlo? Oppure si può fare un altro sciroppo? :D - 30 ott 2014

    Allrecipes
    0

    @RoseWhite: puoi sostituire lo zenzero fresco con un cucchiaino di zenzero in polvere. Se lo elimini, lo sciroppo saprà solo di vaniglia, magari preferisci così. In alternativa puoi usare 1 cucchiaino di cannella o di noce moscata. Facci sapere com'è venuto! @Mattia: Avrai bisogno del ghiaccio sintetico, quello che si usa per i cocktail. Ma attenzione a maneggiarlo con cura! - 10 ott 2014

    MattiaCutruzzolà
    0

    come faccio a fare il fumo ? - 10 ott 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta