Peperoni alla julienne al gratin con capperi e olive

    Peperoni alla julienne al gratin con capperi e olive

    4persone l'hanno salvata
    50minuti


    10 persone hanno provato questa ricetta

    Adoro i peperoni al gratin ma mi scoraggia il fatto di doverli prima arrostire e poi cuocere in forno, sporcando tantissmo! In questa ricetta, i peperoni sono tagliati sottilissimi e cuociono in forno con dell'olio per 30 minuti. Aggiungo capperi, olve e pangrattato solo neglio ultimi 10 minuti et voilà, ho dei peperoni al gratin saporitissimi!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 peperoni gialli o rossi medi
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva o q.b.
    • 2 spicchi d'aglio tritati
    • 2 cucchiai di capperi
    • 2 cucchiai di olive nere denocciolate
    • 4 cucchiai di pangrattato
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Lavare i peperoni, eliminare il picciolo e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Eliminare i semi e i filamenti interni e appoggiarli su un piano di lavoro con la parte tagliata in giù. Affettarli per il senso della larghezza in striscioline di mezzo centimetro di larghezza.
    2. Accendere il forno a 180°C. Raccogliere i peperoni in una ciotola e condirli con l'olio di oliva, con l'aglio e il sale. Trasferire in una teglia da forno (preferibilmente in pyrex) e infornare. Cuocere per 30 minuti o finché i peperoni saranno appassiti.
    3. Ritirare i peperoni dal forno, aggiungere i capperi e le olive nere e mescolare per amalgamare. Spolverare con il pangrattato e riprendere la cottura in forno per altri 10 minuti. Negli ultimi 5 minuti, accendere il grill e gratinare i peperoni. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Aglio

    Se non amate l'aglio, non lo tritate ma lasciatelo in pezzetti e "nascondetelo" sotto i peperoni in modo che non si bruci. Eliminatelo dopo i primi 30 minuti di cottura.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    di
    0

    Ho omesso l'aglio perché non ci piace ma seguito il resto alla lettera. Ottima ricetta e ottimo risultato! - 12 ott 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta