Insalata di finocchi e arance

    Insalata di finocchi e arance

    4persone l'hanno salvata
    10minuti


    14 persone hanno provato questa ricetta

    Una semplice insalata di finocchi, insaporita dalla presenza di un'arancia e del suo succo che ben si combinano a sale, olio e aceto. Rinfrescante e leggera, ideale per accompagnare un secondo di pesce.

    Ingredienti
    Porzioni: 2 

    • 1 bulbo intero di finocchio
    • 1 arancia
    • 1 mazzetto di prezzemolo
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • sale e pepe q.b.
    • 2 cucchiai di aceto balsamico

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Pronta in:10minuti 

    1. Lavare bene il finocchio e tagliarlo in fettine molto sottili. Prima tagliarlo a striscioline e quindi ciascuna strisciolina a metà.
    2. Sbucciare l'arancia ed estrarne la polpa, eliminando tutta la pellicina che circonda ciascuno spicchio. Nel corso di questa operazione, verrà fuori del succo: non dimenticare di raccoglierlo in una ciotola. Tagliare a cubetti la polpa di arancia.
    3. In una ciotola unire il finocchio e la polpa dell'arancia. Mescolare il succo dell'arancia con olio e aceto e aggiungerlo all'insalata. Salare, pepare, cospargere con il prezzemolo precedentemente tritato e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    tea
    di
    4

    Avevo voglia di qualcosa di diverso e di fresco e ho provato questa ricetta. Ottimo sapore! Ho omesso il prezzemolo però perché non lo gradisco. Credo che sarebbe ottima anche arricchita di qualcos'altro, dell'uvetta e dei pinoli, ad esempio. Grazie, comunque, ottima idea! - 30 mar 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta