Patate fritte alla nonna Tina

    (1)
    30 minuti

    Ecco un contorno di patate classico a casa nostra, amato da nipoti e pronipoti perché ricorda un po' a tutti la cucina della cara nonna Tina. Le patate sono immerse nell'olio per metà, cotte con aglio e alloro e spolverate con sale grosso.


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • olio extravergine di oliva q.b.
    • 1kg di patate sbucciate
    • 2 spicchi d'aglio
    • 3 foglie di alloro
    • 1 pugnetto di sale grosso

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Cubettare le patate già pelate e immergerle in una ciotola con dell'acqua fredda per qualche minuto in modo che perdano l'amido in eccesso. Scolarle e asciugarle bene con della carta da cucina.
    2. In una padella, versare 1 dito d'olio circa. Quando è caldo, unire le patate e distribuirle bene su tutta la superficie della padella in modo che siano immerse nell'olio almeno per metà. Unire l'aglio, il sale grosso e l'alloro e coprire.
    3. Cuocere le patate a fuoco vivace per 20 minuti circa o finchP saranno dorate, scuotendo di tanto in tanto la padella per mescolarle. Non mescolare con il cucchiaio di legno altrimenti le patate rischieranno di ammrobidirsi e perdere in croccantezza.
    4. Una volta pronte, ritirarle dalla padella con una schiumarola e adagiarle su un foglio di carta assorbente per farle asciugare. Eliminare l'aglio e servirle in un piatto da portata decorate con l'alloro.
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Recensioni in Italiano: (1)

    saretta
    di
    0

    Complimenti alla nonna Tina! Le ricette delle nonne sono sempre le migliori. Le ho adorate, non sono semplici patate fritte ma hanno un profumo di aglio e alloro che le rende gustosissime! Le faccio di nuovo certamente!  -  02 set 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 4 raccolte