Cartellate al vincotto

    Cartellate al vincotto

    5persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    29 persone hanno provato questa ricetta

    Le cartellate sono il più tipico dei dolci pugliesi natalizi. Un impasto semplice a base di farina, olio e vino bianco, al quale io ci acciungo anche 1 bicchierino di rum. La farcia tradizionale è con il vincotto, ma anche miele o semplice zucchero a velo vanno benissimo. Se preferite una versione light cotta in forno, non perdetevi la nota finale.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 500g di farina
    • 100g di olio extra vergine di oliva
    • 1 bicchierino di rum
    • 100ml di vino bianco o q.b. per impastare
    • 1 pizzico di sale
    • olio q.b. per friggere
    • vincotto q.b. per guarnire

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti riposo  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Distribuite la farina a fontana su una spianatoia, unite l'olio e lavorate bene con le mani. Quindi aggiungete anche il sale, il rum e il vino bianco, poco alla volta, fino a creare un impasto sodo ma elastico. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.
    2. Stendete il panetto in una sfoglia alta circa 1/2cm e con una rotella smerlata ricavate delle strisce lunghe circa 15cm e larghe non più di 3cm. Piegate a metà ciascuna sfoglia per il senso della larghezza (a libro) e arrotolate ciascuna striscia su stessa così da formare una specie di rosellina. Le cartellate si chiamano così perché sono appunto accartocciate su se stesse.
    3. Lasciate asciugare le cartellate all'aria giusto il tempo di riscaldare l'olio sul fuoco. Una volta bollente, calate le roselline di pasta e friggetele per qualche minuto, finché saranno dorate. Quindi riponetele a scolare su della carta da cucina.
    4. Riscaldate il vincotto in un padellino e delicatamente adagiatevi dentro una cartellata alla volta. Rigiratele velocemente e quindi riponetele nuovamente sulla carta da cucina. Spolverate con zucchero a velo o confettini se gradite.

    Al forno

    Se preferite, potete anche cuocere le cartellate al forno: basterà accendere il forno a 180°C e cuocerle per 15/20 minuti circa. In alternativa, potete guarnirle anche con il miele o cioccolato.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta