Involtini di verza ripieni di riso e carne

    (13)
    1 ora 10 minuti

    Questi involtini di verza sono un piatto unico molto saporito, ottimo per la stagione invernale. Se preferite, sostituite la panna acida con delle normale panna fresca e dunque non avrete bisogno di aggiungere l'acqua.


    15 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 verza
    • 140g di riso
    • 3 cucchiai di olio di oliva
    • 2 cipolle cubettate
    • 500g di carne macinata di manzo
    • 300g di carne macinata di maiale
    • sale e pepe q.b.
    • 3 carote grattugiate
    • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
    • 2 cucchiai di panna acida
    • 225ml di acqua

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Praticare dei tagli alla base della verza o eliminare direttamente il cuore. Riempire una pentola capiente con dell'acqua per 1/3 della capacità, portare a bollore e unire la verza. Cuocere per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare e lasciar raffreddare, quindi prelevare una fetta di verza alla volta, facendo attenzione a che rimangano intere. Eliminare il centro delle foglie più grandi che potrebbe essere duro e troppo spesso.
    2. Lessare il riso.
    3. Soffriggere 1 cipolla in 2 cucchiai di olio. Quindi mescolarla in una ciotola con la carne macinata, il riso, sale e pepe. Mescolare bene con le mani, finché saranno ben amalgamati.
    4. Distribuire 1 cucchiaio di ripieno alla base di ciascuna foglia di verza, chiudere a busta e quindi arrotolare a involtino. Riempire tutte le foglie fino ad esaurimento del ripieno.
    5. Riscaldare l'olio rimasto e rosolare gli involtini da tutti i lati, finché saranno dorati. Trasferirli in una casseruola insieme alle carote grattugiate e le cipolle rimaste distribuite sopra.
    6. Mescolare il concentrato di pomodoro con la panna acida. Stemperare con l'acqua e condire con sale, pepe e le erbe preferite. Versare la salsa sugli involtini.
    7. Portare la casseruola su fuoco medio-basso e cuocere gli involtini per 45 minuti.

    Con un video è ancora più facile!

    Involtini di verza e carne
    Involtini di verza e carne

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (13)

    Recensioni in Italiano: (1)

    FrancyAncona
    1

    Orribile, peccato. il sughetto, tutto il fuori, era buono. La carne andava saporita con un soffritto non messa cruda con un riso semplicemente lessato e senza neanche un po' di parmigiano, nulla. Insomma, il dentro era pappa da dare al mio cane, riso e tritata lessa insipida. Sicuramente più sano ma davvero insipido. Non vale il lungo tempo di preparazione. Francesca  -  10 mag 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta