Marmellata di albicocche della nonna

    Marmellata di albicocche della nonna

    2persone l'hanno salvata
    35minuti


    9 persone hanno provato questa ricetta

    Questa marmellata alle albicocche è legata ai miei ricordi d'infanzia, quando mia nonna la preparava e noi aspettavamo pazienti che fosse pronta con delle fette di pane già pronte in mano. Quindi litigavamo per chi avesse il privilegio di leccare il cucchiaio.

    Ingredienti
    Quantità: 4 vasetti

    • 1kg di albicocche
    • il succo di 1 limone
    • 750g di zucchero semolato
    • 200ml d'acqua
    • 2 cucchiai di estratto di vaniglia

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Sterilizzare i vasetti e i coperchi: immergerli in una pentola con dell'acqua, portare a bollore e cuocere qualche minuto. Lasciarli asciugare bene su un canovaccio pulito.
    2. Pulire le albicocche, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo. Trasferire le albicocche in una pentola insieme a succo di limone, zucchero ed acqua. Portare su fuoco alto e quando la marmellata comincia a schiumare aggiungere l'estratto di vaniglia.
    3. Servendosi di un termometro per alimenti, controllare la temperatura: quando raggiunge i 105°C spegnere il fuoco. Trasferire la marmellata nei vasetti e chiuderli ermeticamente.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta