Pasta frolla senza burro

    Pasta frolla senza burro

    18persone l'hanno salvata
    45minuti


    31 persone hanno provato questa ricetta

    Uilizzo questa pasta frolla per la mia crostata alla ricotta ed è sempre un successone. Più leggera di una frolla tradizionale, si può realizzare con del buon olio di oliva o con dell'olio di semi che renderà la torta più leggera e più alta in fase di cottura.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 panetto da 350g di pasta frolla

    • 300g di farina
    • 1 uovo e 1 tuorlo
    • 100g di zucchero
    • 50g di olio di oliva o di semi di girasole
    • 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti raffreddamento  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Mescolare il lievito alla farina e disporli a fontana, formando un buco al centro. Versarci l'uovo e il tuorlo insieme allo zucchero.
    2. Unire anche l'olio e lavorare bene con le mani fino a formare un panetto di pasta. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno mezz'ora prima di stenderlo e farcirlo.

    Consiglio

    Rispetto ad una frolla con burro, questa pasta rimane meno compatta e tende a sbriciolarsi, quindi stendetela direttamente sulla carta forno così è più facile trasferirla nella teglia.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    4

    Devo essere onesta: ero molto scettica su questa pasta frolla, temevo che diventasse dura e poco friabile perché senza burro. Ma mi sono dovuta ricredere: la mia crostata è venuta saporitissima e morbida e mi sono risparmiata delle calorie in più! Ottima, da rifare! - 07 mar 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta