Muffin con gocce di cioccolato (Chocolate Chip Muffins)

    Muffin con gocce di cioccolato (Chocolate Chip Muffins)

    16persone l'hanno salvata
    50minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Chi non ama i muffin? Molti, però, si lamentano di non riuscire a farli mai belli e buoni: o sono buoni e brutti, o sono belli ma immangiabili, o sono brutti e immangiabili. In realtà bastano poche accortezze per fare degli ottimi e bellissimi muffin in pochissimo tempo: del resto i muffin così devono essere, veloci, buoni ed esteticamente irresistibili. Con queste dosi avrete dodici muffin circa.

    dieuxetmonstres Calabria, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 12 muffins

    • 200g di farina
    • 100g di zucchero
    • 1 pizzico di sale
    • 1 bustina (15g, 16 se vanigliato) di lievito chimico per dolci
    • 60g di burro, fuso
    • 1 uovo di dimensioni medie
    • 160g di latticello (vedi nota)
    • 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
    • 180g circa di gocce di cioccolato fondente

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. In una ciotola capiente, mescolate gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero e il sale.
    2. A parte preparate il composto umido unendo il burro tiepido, l'uovo, il latticello e la scorza di limone. Sbattete per qualche minuto con la frusta: basterà che il composto sia omogeneo e un po' arioso (ovvero che presenti delle bolle).
    3. Aggiungete alla prima ciotola una bustina da 15 o 16 grammi di lievito chimico (due cucchiaini abbondanti) e mescolate bene. Poi unitevi le gocce di cioccolato, lasciandone un po' da parte, se volete, per la decorazione.
    4. Unite con un mestolo di legno il composto umido alla ciotola degli ingredienti secchi. Non appena vi accorgerete che tutto il composto di farina è stato incorporato a quello umido, smettete di mescolare.
    5. Preriscaldate il forno a 180°C o 200°C e sistemate i pirottini nella teglia per muffin. Riempite gli stampi col composto per più dei due terzi, e se avete lasciato da parte delle gocce di cioccolato distribuitele in superficie.
    6. Infornate e lasciate cuocere a 180°C (in forno statico) per una mezz'oretta circa. Non aprite mai il forno durante la cottura: capirete che manca qualche minuto quando avranno iniziato a prendere un colorito dorato.

    Latticello

    E' un po' difficile trovarlo in Italia, ma potete prepararlo in casa in pochissimo tempo e utilizzando solo latte e yogurt. Ecco la mia ricetta.

    Forno e impasto

    È importante che l'impasto dei muffin sia un po' grumoso: vi consiglio di mescolare i due composti giusto il minimo necessario perché risultino incorporati l'uno all'altro. Non preoccupatevi se vi sembra troppo denso, vuol dire che è perfetto! Un consiglio molto importante riguarda il forno: quando lo spegnete, lasciate i muffin per qualche minuto nel forno spento, con lo sportello semiaperto, o sarà molto facile che si sgonfino. Se invece aprirete il forno durante la cottura, è praticamente certo che non mangerete dei grandi muffin... L'aggiunta delle gocce di cioccolato in superficie può risultare superflua, perché l'impasto ne contiene già molte. Ad ogni modo, potete usarne una trentina di grammi in meno nell'impasto, se volete che il sapore di quest'ultimo risalti un po' di più.

    Lette di recente

    Recensioni (4)

    saretta
    di
    2

    Ottimi! Ho aggiunto solo un paio di cucchiai di latte perché l'impasto mi sembrava troppo compatto, ma alla fine sono venuti fuori morbidissimi! Li rifarò senz'altro. - 24 gen 2014

    alemarsi
    2

    Devo essere sincera: ero molto scettica su questi muffins, 1 solo uovo nell'impasto mi lasciava perplessa e pensavo che sarebbero venuti fuori troppo duri. Invece, ho avuto dei muffins morbidissi ma compatti, come piacciono a me! Non spaventatevi, dunque, se l'impasto sarà appiccicoso e dovrete staccarlo con le dita per deporlo nei pirottini: in fase di cottura, i vostri muffin cresceranno alti e soffici. Thanks! - 27 set 2013

    0

    Questa ricetta è eccezionale e sono sinceramente sbalordita!! L'ho già usata per due volte: riempiti 15 pirottini, vengono per-fet-ti! Umidi e soffici, dolci e dalla consistenza perfetta! Consiglio di usare la tavoletta di cioccolata preferita da tagliare a pezzi grossolani! E consiglio decisamente di provarli! - 15 giu 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta