Gelato al caramello con albicocche glassate

    Gelato al caramello con albicocche glassate

    Aggiungi al ricettario
    4ore30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Chich e di poco impegno, questo gelato al caramello è un dolce che vi farà fare un figurone. Io lo servo con delle albicocche secche glassate, ma potete accompagnarlo con qualsiasi altro tipo di frutta di stagione. Potete realizzarlo sia con la macchina del gelato che senza, nella nota ci sono tutte le informazioni!

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 250ml di latte intero
    • 3 tuorli
    • 150g di zucchero semolato
    • 100ml di panna fresca
    • Per servire
    • 25g di burro
    • 16 albicocche secche tagliate a metà
    • 2 cucchiai di zucchero semolato
    • il succo di 1/2 limone

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore congelamento  ›  Pronta in:4ore30minuti 

    1. Riscaldare il latte in un pentolino su fuoco medio, fino a portarlo quasi a bollore. Quindi, ritirare dal fuoco, coprire e tenere da parte. Mescolare i tuorli con 50g di zucchero fino a creare un composto chiaro e spumoso.
    2. In un altro pentolino sciogliere lo zucchero rimanente in 4 cucchiai di acqua a fuoco lento. Portare a bollore, quindi alzare la fiamma e cuocere per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo sciroppo si scurisce e assume il colore del caramello. Ritirare il pentolino dal fuoco e aggiungere la panna.
    3. Versare il composto di caramello e panna nel latte tiepido, quindi, versare a filo questo composto nella ciotola con le uova e lo zucchero, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.
    4. Portare il composto per il gelato su fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando si inspessirà e assumerà la consistenza di una crema. Fare in modo che la crema non arrivi a bollore.
    5. Ritirare dal fuoco il pentolino e raffreddarlo velocemente immergendolo in una bacinella con dell'acqua fredda. Quindi versare il composto in un recipiente di plastica, coprire e riporre in freezer per 2 ore. Ritirarlo dal freezer, mescolarlo vigorosamente con una forchetta per rompere i cristalli e riporlo in frigo nuovamente finché sarà completamente solido.
    6. Appena prima di servire: sciogliere il burro in un padellino, aggiungere le albicocche e spolverare con lo zucchero. Cuocere per 5 minuti, avendo cura di girarle da entrambi i lati in modo che possano glassarsi in maniera uniforme. Versarci anche il succo di limone.
    7. Distribuire il gelato nelle coppette e decorare con le albicocche glassate.

    Per chi ha la gelatiera

    Quando il composto è pronto (fase di preparazione 5), versarlo nella gelatiera e mantecarlo seguendo le istruzioni della macchina. Quindi, conservare in freezer fino al momento di servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta