Risotto zucchine e salmone

    Mi piace il contrasto tra le zucchine e il salmone e quindi propongo questo risotto abbastanza spesso. Ho imparato anche a farlo nella pentola a pressione e, dal momento in cui accendo i fornelli a quando lo servo a tavola, non passano più di 15 minuti! Se siete curiosi di sapere come faccio, non perdetevi le note finali.

    alemarsi

    Washington, Stati Uniti d'America
    16 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 800ml di brodo di pesce (600ml per la pentola a pressione, vedere nota finale)
    • 1 noce di burro
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 cipolla affettata fine
    • 300g di riso per risotti
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 2 zucchine medie tagliate a rondelle
    • 200g di salmone affumicato
    • 1 cucchiaio di aneto fresco sminuzzato o 1 ciuffetto di prezzemolo sminuzzato
    • il succo di 1/2 limone

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 18minuti  ›  Pronta in:28minuti 

    1. Riscaldate il brodo di pesce.
    2. Nel frattempo, in una padella larga, fate rosolare 1 cucchiaio di olio e 1 noce di burro con 1/2 cipolla tagliata fine. Quando la cipolla diverrà trasparente (ma non dorata), aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Quando avrà assorbito olio e burro, versate il vino, alzate la fiamma e fate sfumare per qualche secondo.
    3. Portate nuovamente su fiamma media e cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando bene dopo ciascuna aggiunta. Impostate il timer su 18 minuti, il tempo medio di cottura del risotto o sul tempo giusto per il riso che state utilizzando. Se preparate il risotto nella pentola a pressione, leggete le note finali
    4. Mentre il riso cuoce, preparete le zucchine. In una padella versate il cucchiaio di olio e la mezza cipolla rimanenti. Aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco medio per 7-8 minuti, o finché le zucchine risulteranno morbide. Salatele leggermente e poi trasferite nella tazza di un frullatore e riducetele in pezzettini. Non è necessario frullarle troppo.
    5. Nel frattempo, tritate il salmone al coltello, trasferitelo in una ciotolina e conditelo con il limone e l'aneto.
    6. Quando il riso sarà cotto, aggiungete le zucchine frullate e il salmone. Rimestate bene il tutto, lasciate riposare qualche minuto e quindi servite.

    Se cuocete il risotto in pentola a pressione

    Le fasi 1 e 2 sono esattamente le stesse che per un risotto normale, solo che ovviamente tosterete e sfumerete il riso con il vino direttamente nella pentola a pressione. Per la fase 3, invece che aggiungere un mestolo alla volta, versate il brodo tutto insieme nella pentola, chiudete con il coperchio a valvola e alzate la fiamma. Quando comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e impostate 4 minutidi cottura. Quindi, spegnete il fuoco, lasciate uscire il vapore e aprite la pentola. Aggiungete zucchine e salmone come nelle fasi di preparazione descritte 5, 6. Visto che il riso avrà bisogno di un tempo di cottura inferiore con la pentola a pressione, vi converrà invertire l'ordine di preparazione degli ingredienti e iniziare a preparare le zucchine per prima cosa.

    Se non avete il brodo di pesce

    Anche un brodo vegetale di dado andrà bene. Naturalmente però il risotto ne perderà in sapore.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta