Brownies senza uova

    Brownies senza uova

    9persone l'hanno salvata
    45minuti


    151 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta di ottimi brownies dedicati anche a chi è allergico alle uova! Per un gusto ancora più "cioccolatoso" aggiungete all'impasto anche 180g di gocce di cioccolato.

    Ingredienti
    Quantità: 20 brownies

    • 40g di farina
    • 235ml di acqua
    • 115g di burro
    • 55g di cacao amaro
    • 400g di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
    • 250g di farina
    • 1/2 bustina di lievito per dolci
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 60g di noci spezzettate

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Riscaldate il forno a 180°C e imburrate una teglia da 23X33cm.
    2. In una casseruola unite 40g di farina e l'acqua. Cuocete su fuoco medio, mescolando di frequente, fino a creare una crema densa. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
    3. Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete il burro e quindi aggiungete il cacao, mescolando per far bene amalgamare. Lasciate raffreddare anche questo composto.
    4. Quando il composto a base di farina si sarà raffreddato, aggiungete zucchero e estratto di vaniglia. Quindi, unite anche burro e cacao raffreddati e mescolate bene. Mescolate la farina rimanente (250g), con lievito e sale e aggiungete anche questi al composto, insieme alle noci.
    5. Quando avrete creato un impasto liscio e senza grumi, versatelo nella teglia imburrata, infornatelo e cuocetelo per 20-25 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro, questo verrà fuori pulito. Lasciate raffreddare e quindi tagliate in barrette.

    Per una versione più morbida

    Sostituite il cacao in polvere con 110g di cioccolato in scaglie fuso con un po' di margarina. In questo caso, potete ridurre anche la farina da 250g a 200g.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FranDossi
    0

    20-25 min di cottura siamo sicuri , per quel tempo una qualunque torta ho brownie e ancora cruda, i brownie normali impiegano dai 30 ai 35 minuti , per essere sfornato , essendo che questa ricetta le uova non le ha , il tempo non dovrebbe essere di piu rispetto alla ricetta originale con le uova ? . comunque i miei brownie sono ancora in forno dopo 25 minuti sono ancora crudi , quindi questo la dice lunga comunque , ottima ricetta e facile da preparare , mi e risultato strano solo il tempo di cottura solo questo , comunque i mei cuocerano per almenio 30-35 minuti . a e altra cosa ormai la vecchia maniera del imburrare lo stampo e pasata a miglior vita oggi ci sono gli stampi al silicone , basta lavarli bene e in forno , e molto piu prattico io ormai non imburro uno stampo da anni - 30 ott 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta