Cannoli di peperoni con ricotta e capperi

    Cannoli di peperoni con ricotta e capperi

    11persone l'hanno salvata
    45minuti


    11 persone hanno provato questa ricetta

    Questo antipasto a base di peperoni, ricotta e capperi è sempre un successo, può essere preparato anche il giorno prima e si conserva molto bene in frigo.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2-3 grossi peperoni gialli o rossi e belli carnosi
    • 300g di ricotta
    • 200g di tonno sott'olio
    • 1 pugno di capperi sotto sale
    • olio extra vergine di oliva aromatizzato all'aglio (vedere nota finale)
    • sale grosso q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Tagliate a metà i peperoni, puliteli e lavateli e, cosparsi di sale grosso, disponeteli a pancia in sù nella teglia del forno precedentemente riscaldato a 190°C. Fateli cuocere finchè si forma una crosticina (ci vorranno 25-30 minuti circa). Spellateli e divideteli in falde larghe circa 5-6cm.
    2. Frullate insieme la ricotta, il tonno e i capperi ben lavati sotto l'acqua corrente per dissalarli. Distribuite 1-2 cucchiai del composto su ogni falda di peperone, arrotolate con cura per formare dei cannoli e disponete sul piatto, avendo cura di condire con qualche cucchiaino di olio aromatizzato all'aglio. Serviteli come aperitivo.

    Consigli

    Se riuscite, preparate i cannoli in dimensioni più piccole, circa 3-4 cm: saranno bocconcini perfetti per un aperitivo a base di tapas. Se vi avanzano dei peperoni, potete semplicemente tagliarli a striscioline e condirli con l'olio all'aglio per servirli come altro antipasto freddo, o per contorno ad un buon roast beef.

    Olio aromatizzato all'aglio

    L'olio aromatizzato all'aglio è semplicemente buon olio extra vergine di oliva in cui avete messo qualche spicchio d'aglio a marinare per almeno 1 giorno.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    saretta
    di
    1

    Antipasto velocissimo e coloratissimo! Non avevo mai provato ad abbinare tonno e ricotta e qui ci stanno molto bene. L'olio aromatizzato all'aglio, per quanto semplice sia, è un'illuminazione: lo proporrò in altri piatti! - 08 lug 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta